Psicologo specializzato in ADHD

Lo psicologo esperto nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è un professionista specializzato nel supporto e nel sostegno psicologico con particolare riferimento all’ADHD.

Psicologo specializzato ADHD

Analisi metacognitiva

Gestione emotiva

Risorse personali del paziente

Psicologa

Agnese Raponi

Dinamico-Analitico Transazionale

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale sullo stato dell’arte dell’ADHD nell’adulto nei servizi sanitari italiani. Tutor collaboratrice presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nella scuola di specializzazione in psicologia clinica.

Sostegno alla genitorialità

Disturbi d'ansia

Sfera affettiva-relazionale

Psicologa

Vittoria Clementi

Psicologia Dinamica

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Si sta formando nell’attività di psicoterapia presso il Centro Psicologia Dinamica di Padova e effettua percorsi di sostegno psicologico per adulti presso un Consultorio Familiare della Provincia.

ADHD e disregolazione biologica

Sfera educativa-scolastica

Disturbi d'ansia

Psicologa

Gloria Gozzi

Cognitivo-Comportamentale

Ha conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica presso l’università di Bologna nel 2019 con un lavoro di tesi sperimentale sull’ADHD in età adulta. Esperienza pluriennale in ambito educativo e scolastico e attualmente si sta specializzando come psicoterapeuta presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva.

Regolazione emotiva

Neurodivergenza

Perfezionismo rigido

Psicologa-Psicoterapeuta

Chiara Colombo

Cognitivo-Comportamentale

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale specializzata in psicoterapie CBT di terza generazione e regolazione emotiva. Supervisiono e svolgo diagnosi, trattamento psicoeducativo e psicoterapeutico nell’adulto ADHD all’interno di GAM Medical. Svolgo psicoterapie con adulti neurodivergenti, e sono parte dell’Unità Clinica del Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi di Personalità caratterizzati da perfezionismo rigido e patologico.

Esperto nell'educazione

ADHD nell'adulto

Montagnaterapia

Psicologo

Leonardo Panizza

Psicoeducazione

Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova, si forma presso Maltepe University di Istanbul e al Centro Jaques Berque di Rabat. Esperienza lavorativa come insegnante nell’ambito delle Scienze Umane, si occupa a tempo pieno della diagnostica e del trattamento dell’ADHD nell’adulto.

Psicopedagogia

Coaching

Metodo PNL

Psicologa

Francesca Squadrelli

Cognitivo Applicata

Ha conseguito la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’università di Padova. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso un centro di Firenze. Lavora con ragazzi, giovani adulti ed adulti per aiutarli a trovare la realtà che meglio si adatta a loro e ha esperienza nella gestione di percorsi psicoeducativi

Psicologia dello sviluppo

ADHD nell'infanzia e nell'adulto

Psicoterapia CBT

Psicologa

Benedetta Berto

Cognitivo-Comportamentale

Ha conseguito la laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’università di Padova nel 2020, con una tesi sull’ADHD in età evolutiva. Dedica la sua formazione e competenza alla valutazione neuropsicologica dell’ADHD e degli altri disturbi del neurosviluppo. Attualmente si sta specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’ITC di Padova.

Psicologia forense

ADHD infantile e nell'adulto

Psicodiagnostica

Psicologa

Valeria Canzonetta

Strategico Integrata

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica all’Università “La Sapienza” di Roma ed ha maturato circa 10 anni di esperienza presso l’ospedale S.Andrea Si dedica da anni alla diagnosi ed al trattamento dell’ADHD nell’infanzia e nell’età adulta attraverso la collaborazione con diverse associazioni e nell’ambito della propria attività privata.

Esperta nell'educazione

Valutazione metacognitiva

Psicopatologia in adolescenza

Psicologa

Federica Miotto

Cognitivo-Neuropsicologica

Ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica, presso l’Università degli studi di Padova. Presso l’Ambulatorio specialistico per la salute psicosociale dell’età evolutiva di Bolzano completa la sua formazione specialistica, in particolare negli ambulatori per l’autismo e l’ADHD.

Psicologia dello sviluppo

ADHD infantile e nell'adulto​

Trattamento dell'ADHD

Psicologo

Michele Gambardella

Neuropsicologia

Ha conseguito la laurea con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana. Ha acquisito esperienza come operatore socio-assistenziale e come tutor di ragazzi con ADHD e DSA. Neuropsicologo clinico in formazione, si dedica a tempo pieno alla diagnosi e al trattamento dell’ADHD sia in età infantile che in età adulta.

Alleanza terapeutica

Neuropsicologia clinica

Tutor DSA e ADHD

Psicologo

Emanuele Preziosi

Comportamentale applicata

Ha conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Pontificia Salesiana presentando una tesi sperimentale sulle caratteristiche psicometriche dell’intervista diagnostica per l’ADHD nell’adulto DIVA-5. Dedica la sua formazione e competenza alla diagnostica dell’ADHD e supporto per DSA.

Regolazione emotiva

ADHD nell'adulto

Diagnosi e psicoeducazione

Psicologa

Cecilia Autelli

Cognitivo-Neuropsicologica

Ha conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica presso l’Università di Pavia. Attualmente specializzanda alla scuola di psicoterapia a indirizzo cognitivo-neuropsicologico (SLOP), ha svolto un tirocinio formativo presso l’ambulatorio specialistico ADHD adulti del CPS di Vigevano, occupandosi della parte diagnostica e psicoeducativa.

Dipendenze patologiche

Diagnosi e trattamento ADHD

Mindfulness e Training autogeno

Psicologo

Lorenzo Niero

Gestalt

Ha conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità presso Università Pontificia Salesiana. Ha maturato un’ampia esperienza nella diagnosi e nel trattamento di adulti ADHD e dei problemi dipendenza-correlati, attraverso la collaborazione con comunità e servizi territoriali. Sta ultimando la formazione in psicoterapia presso l’istituto di Gestalt H.C.C di Milano.

Disturbi dell'apprendimento

Diagnosi e trattamento ADHD

Approccio mente e corpo

Psicologa

Giulia Rigoldi

Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Ha conseguito la laurea con lode in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’università degli Studi di Milano Bicocca. Attualmente si sta specializzando come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Psicodrammatica di Brescia, al fine di sviluppare un approccio integrato tra mente e corpo.

Diagnosi e trattamento ADHD

Supporto psicologico

ADHD infantile e nell'adulto​

Psicologa

Giulia Favot

Psicologia clinico-dinamica

Ha conseguito la Laurea in psicologia clinico-dinamica presso l’università degli studi di Padova. È iscritta alla scuola di psicoterapia funzionale SEF di Padova. Si occupa a tempo pieno di supporto psicologico e di diagnosi e trattamento dell’ADHD sia in età evolutiva che in età adulta.

Psicoeducazione

Diagnosi e trattamento ADHD

ADHD nell'adulto​

Psicologa

Maja Kaufmann

Psicologia clinica

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l‘università UMIT di Hall in Tirol in Austria. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l‘ambulatorio d‘eccellenza per l‘ADHD nell‘adulto di Bolzano. Attualmente specializzanda presso la scuola di psicoterapia AETOS di psicoterapia integrata a Verona.

ADHD infantile e nell'adulto​

ADHD e DSA

Percorsi psico-educativi

Psicologa

Lorenza Braiotta

Psicodiagnostica

Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università Lumsa di Roma orientando fin da subito il suo interesse nell’ambito della clinica e della psicodiagnostica. Ha maturato esperienze nel trattamento di bambini e adulti con ADHD e DSA nel corso di collaborazioni con istituti scolastici ed associazioni territoriali.

ADHD infantile e nell'adulto​

Parent e Teacher Training

Percorsi psico-educativi

Psicologa

Sonia Mancini

Psicoterapia

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento integrato. Si dedica con passione alla diagnosi e al trattamento dell’ADHD nell’infanzia e nell’età adulta. Grande esperienza in Parent e Teacher Training e percorsi psico-educativi. Competenze certificate in EMDR per l’elaborazione del trauma e Alto Potenziale Cognitivo.

Diagnosi e trattamento ADHD

Disturbi del comportamento

Trattamento tossicodipendenze

Psicologa

Serena Fiorani

Psicologia Cognitiva Applicata

Ha conseguito la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’università degli studi di Padova e si sta specializzando in psicoterapia presso PSIOP, scuola ad orientamento cognitivo costruttivista. Ha esperienza in ambito educativo e nel trattamento delle tossicodipendenze. E’ specializzata nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD in giovani e adulti e nel trattamento di disturbi del comportamento focalizzati sul corpo (BFRB). Si occupa di questioni LGBTQIA+.

Gestione emozioni negative

ADHD nell'adulto

Diagnosi ADHD

Psicologa

Martina Marino

Neuropsicologia clinica

Psicologa, specializzanda in psicoterapia presso la “Scuola di Psicoterapia Integrata” di Bergamo. Laureata in Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Torino, ha approfondito l’ADHD nel suo percorso formativo e lavorativo, soprattutto in ambito scolastico. Attualmente è psicologa clinica, in studio privato e presso un Centro Diurno del territorio lecchese.

Tossicodipendenze

Clinica e psicodiagnostica ADHD

Comorbidità ADHD

Psicologa

Chiara Bertora

Psicopatologia 

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicopatologia dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzanda presso la scuola di Psicoterapia Centro Clinico Crocetta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Esperienza pluriennale in psicopatologie e tossicodipendenze. Si occupa a tempo pieno di clinica e psicodiagnostica ADHD, ponendo grande attenzione sulle possibili comorbidità.

Diagnosi e trattamento ADHD

Parent training

Comordibità ADHD

Psicologa

Chiara Vivenzio

Psicopatologia dello sviluppo

Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’ educazione conseguita presso l’Università degli Studi di Padova, specializzata in disturbi e psicopatologia dello sviluppo con Master di II livello. Si dedica alla diagnosi e al trattamento di ADHD e comorbidità in età evolutiva e in età adulta in lingua italiana e in lingua spagnola. Ha maturato esperienza di parent training nell’ambito dell’ADHD.

Diagnosi e trattamento ADHD

ADHD età evolutiva e adulto

Cognitivo-neuropsicologico

Psicologa

Lorena Lomuscio

Neuropsicologia clinica

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e all’Universidad del Rosario di Bogotà nel 2020. Il suo percorso formativo è stato caratterizzato da un forte interesse per l’ADHD, occupandosi fin dall’inizio di diagnosi e trattamento sia nell’età evolutiva che nell’adulto. Ha conseguito un master in Neuropsicologia Clinica e sta proseguendo la sua specializzazione in ambito cognitivo-neuropsicologico,

Diagnosi e trattamento ADHD

Parent training

Sessuologia

Psicologo

Matteo Mantovan

Psicologia di Comunità

Laureato in Psicologia di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova. Ha maturato la propria esperienza nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD in ambito privato privato e presso la neuropsichiatria dell’ULSS4 Veneto Orientale. È inoltre specializzato in sessuologia presso il CIS di Bologna e attualmente sta completando la formazione in psicoterapia analitica presso la COIRAG di Padova.

Diagnosi e trattamento ADHD

Psicoterapia CBT

Diagnosi e trattamento DSA

Psicologa

Maria Rita Casella

Cognitivo – Comportamentale

Ha conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica presso l’Università di Bologna e la specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale includendo psicoterapie CBT di terza generazione. Si dedica da anni alla diagnosi ed al trattamento dell’ADHD e dei D.S.A. nell’infanzia e nell’età adulta attraverso la collaborazione con diverse realtà e nell’ambito della propria attività privata.

Diagnosi e trattamento ADHD

Master in psicologia perinatale

Disturbi del neurosviluppo

Psicologa

Sara Scarabicchi

Psicologia dello sviluppo

Ha conseguito con lode la laurea magistrale in psicologia dello sviluppo presso l’università degli studi di Genova, master in psicologia perinatale e master di secondo livello sui disturbi del neurosviluppo presso l’università di Chieti Pescara dove ha perfezionato le competenze diagnostiche in particolar modo per ADHD e DSA. Lavora con bambini, adolescenti ed adulti specialmente nel campo dei disturbi del neurosviluppo. 

Diagnosi e trattamento ADHD

Disturbi del neurosviluppo

Diagnosi e trattamento Autismo

Psicologa

Damiana Stornello

Neuroscienze Cognitive

Nel 2016 ha conseguito la Laurea in Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Trento. Ha maturato esperienza nel campo dei disturbi del neurosviluppo. In particolare, si dedica con passione alla diagnosi ed al trattamento dell’ADHD e dell’autismo sia in età evolutiva che nell’età adulta. Collabora con diverse realtà territoriali e nell’ambito della propria attività privata. Attualmente si sta specializzando in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Tolman di Catania.

Età evolutiva ed adulta

Diagnosi e trattamento ADHD

Dsa, autismo e disturbi psicologici

Psicoterapeuta

Debora Galli

Cognitivo – Comportamentale

Si è formata presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù come psicodiagnostica; inoltre, ha conseguito 2 master universitari di II livello in “Applied Behavior Analisys”.
Ha prestato servizio come psicologa presso l’ASL Roma 6 occupandosi di formulazione di progetti di vita per le persone con disturbo dello spettro autistico. Si è occupata anche di valutazioni delle comorbilità in età evolutiva ed adulta. Esperta in Psicodiagnosi, da anni si occupa di ADHD, Dsa, autismo, disturbi psicologici sia in età evolutiva che età adulta.

ADHD in età adulta

Sostegno psicologico

Ricerca clinica

Psicoterapeuta

Beatrice Salvetti

Cognitivo – comportamentale

Si è laureata in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive presso l’Università di Padova, con un dottorato di ricerca nell’ambito delle neuroscienze ottenuto all’Università di Verona. Inoltre, si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Verona. La sua esperienza comprende collaborazioni con diversi enti, nazionali e internazionali, dove si occupa di sostegno psicologico, psicoterapia e diagnosi in vari contesti professionali e di ricerca clinica. 

Diagnosi e trattamento ADHD

Psicodiagnosi clinica

Età evolutiva e adulta

Psicoterapeuta

Valentina De Martin

Neuroscienze cognitive

Ha conseguito la laurea in Neuroscienze cognitive ed ha ultimato la specializzazione in psicoterapia cognitiva alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC di Roma. Ha maturato una vasta esperienza in psicodiagnosi clinica e giuridica ed ha condotto attività di ricerca presso la Fondazione Policlinico universitario “A. Gemelli” di Roma. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’ambulatorio per l’ADHD adulto presso l’Ospedale SS. Gonfalone di Monterotondo.

Disturbi del comportamento

Diagnosi e trattamento ADHD

Percorsi psicoeducativi

Psicologa

Simona Esercizio

Psicologia clinica

Nel 2019 ha conseguito la laurea in psicologia clinica dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova e si è perfezionata con un Master di secondo livello in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo. Attualmente si occupa, principalmente, di ADHD e disturbi del comportamento, percorsi psicoeducativi e sostegno alla genitorialità. È iscritta alla scuola di specializzazione di psicoterapia cognitivo-costruttivista bolognese

ADHD in età adulta

Diagnosi e trattamento

Ricerca clinica

Psicoterapeuta

Laura Iori

Cognitivo – comportamentale

Ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso l’università la Sapienza di Roma. Si è specializzata come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la scuola studi cognitivi di Bolzano. Ha svolto una parte del tirocinio richiesto dalla specializzazione presso l’ambulatorio d’eccellenza per l’ADHD nell’adulto di Bolzano.

Spettro autistico e ADHD

Terapia Multisistemica

Età evolutiva e adulta

Psicologa

Fabrizia Pecorella

Psicodiagnostica

Ha conseguito la laurea in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico presso La Sapienza di Roma. Ha un master in Psicodiagnostica in ambito clinico-forense. Frequenta il terzo anno di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale (IIPR). Ha svolto un corso di formazione relativo a DSA e ADHD e ha lavorato a scuola e in attività privata per il potenziamento delle competenze. Attualmente lavora con spettro autistico e ADHD in piscina, con la Terapia Multisistemica in Acqua, e nel privato come psicologa clinica.

Disturbi mentali

Diagnosi e trattamento ADHD

Psicodiagnostica Integrata

Psicologo

Francesco Panzeri

Psicologia clinica

Si è formato presso l’Università di Bergamo. Al fine di approfondire l’area di intervento e diagnosi clinica procede presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ha conseguito nel 2021 la laurea magistrale in Psicologia clinica e Neuropsicologia nel ciclo vita. Svolge poi presso l’istituto IRPSI di Milano un corso di alta formazione della durata di un anno, denominato “Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner e Psicodiagnostica Integrata”, al fine di accrescere competenze diagnostiche e testistiche. È specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD nell’adulto.

Diagnosi e trattamento ADHD

DSA e Autismo

Sessuologa clinica

Psicoterapeuta

Valentina Pisu

 Psicoterapia cognitiva

Psicologa, psicoterapeuta cognitiva, con ulteriore formazione in psicodiagnosi. Si occupa dei principali disturbi e problematiche dell’età adulta e dell’adolescenza. Si è specializzata in particolare nell’ambito delle neurodivergenze e si occupa della diagnosi e della terapia sia dell’ADHD, ma anche dei DSA e dell’autismo ad alto funzionamento. È anche sessuologa clinica.

Valutazione ADHD

Trattamento ADHD

Difficoltà di tipo cognitivo

Psicologa

Federica Astarita

Neuropsicologia

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’università degli studi di Padova, con successivo Master in Neuropsicologia, in cui si sono affrontate le specifiche aree della Valutazione e della Riabilitazione dell’ADHD nell’adulto. Attualmente iscritta alla Scuola di Psicoterapia Funzionale di Trieste. Lavora, principalmente, sulle difficoltà di tipo cognitivo, sia in studio che in collaborazione con ospedali e centri di psicologia, presenti sul territorio triestino.

Diagnosi e trattamento ADHD

DSA, Autismo, DOP

Riabilitazione Neuropsicologica

Psicologa

Francesca Manfrin

Neuropsicologia

È laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica e ha numerose ore di esperienza presso l’ospedale civile di Voghera in valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell’adulto. È esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e ha collaborato alla valutazione cognitiva e alla gestione di post scuola specialistici per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (tra cui anche DSA, ADHD, autismo, DOP). È iscritta al secondo anno di scuola di specializzazione in Psicoterapia Integrata.

Diagnosi ADHD

Trattamento ADHD

Neuropatologie debilitanti

Psicologo Clinico – Psicodiagnosta

Giovanni Matragrano

Cognitivo – Comportamentale

Laureato in Psicologia Clinica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna ed esperto in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica, pubblica regolarmente casi clinici e supervisiona perizie psichiatriche per le neuropatologie debilitanti. Con orientamento Cognitivo Comportamentale, coordina diverse attività di riabilitazione per minori sul territorio del Friuli-Venezia-Giulia e dedica la sua attivita di terapeuta ai militari della base USA di Aviano. Orientato all’empatia ed al lavoro di squadra. È specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD nell’adulto.

Diagnosi ADHD

Psicoterapia e psicoeducazione

Adulti e adolescenti

Psicologa

Doriana De Marco

Neuropsicologia

Ha conseguito la laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova, completando successivamente la sua formazione in Neuropsicologia Clinica presso il Centro di Riabilitazione “San Giorgio” di Ferrara. Ha conseguito il dottorato in Neuroscienze presso l’Università di Parma e si è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, con focus sugli interventi di terza generazione. Ha esperienza pluriennale come psicoterapeuta con adolescenti e adulti e recentemente ha approfondito la sua formazione sull’ADHD nell’adulto, svolgendo attività di diagnosi e intervento psicoeducativo e psicoterapeutico.

Diagnosi e trattamento ADHD

Psicologia scolastica

Parent training

Psicologa

Carlotta Maria Monni

Cognitivo – Comportamentale

Nel 2019 ha conseguito la laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Padova, svolgendo un periodo di formazione e ricerca sull’ADHD presso l’Università di Zurigo. Attualmente è psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione e si occupa della valutazione e del trattamento ADHD sia nel campo della ricerca che nell’ambito clinico. Ha maturato, inoltre, diverse esperienze nell’ambito della psicologia scolastica e dei Parent training.

Diagnosi e trattamento ADHD

Tutela minorile

ADHD adulti e adolescenti

Psicologo e Psicoterapeuta

Lorenzo Conforti

Cognitivo – Neuropsicologico

Ha conseguito due master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e Neuropsicologia Clinica dell’adulto e dell’anziano. Ha concluso la formazione di I e II livello in terapia EMDR per la cura del trauma psicologico e, infine, si è ulteriormente specializzato nel trattamento non farmacologico dell’insonnia e dell’ADHD nell’adolescente e nell’adulto. Ha acquisito esperienza nel campo della psichiatria dell’adulto, collaborando con il Centro Psico Sociale e con una struttura terapeutica residenziale, e nel campo della tutela minorile in cui ha approfondito tematiche quali: maltrattamento e incuria in età evolutiva, violenza assistita, violenza di genere, separazioni conflittuali, alienazione parentale.

Valutazione ADHD

Trattamento ADHD

Difficoltà di tipo cognitivo

Psicologa

Alessia Boscaino

Cognitivo comportamentale

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova, approfondendo il suo interesse per l’ambito diagnostico con un master di II livello in Psicodiagnostica. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e svolge la professione di psicologa clinica, effettuando colloqui clinici e valutazioni psicodiagnostiche per adulti e giovani adulti. È specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD nell’adulto.

Formatori

Diagnosi e trattamento ADHD

ADHD e autismo

Psicoterapia

Psichiatra

Giancarlo Giupponi

  

Ha studiato medicina a Modena dal 1986 al 1993 e completato la formazione specialistica in psichiatria e psicoterapia a Monaco di Baviera. Dal 2001 lavora come medico dirigente nel servizio psichiatrico di Bolzano. Ha conseguito l’abilitazione come Professore di Psichiatria (II) presso il MIUR di Roma e ha scritto numerosi studi, pubblicazioni e libri sui temi dei disturbi affettivi, del suicidio e dell’ADHD. Dirige l’ambulatorio di psichiatria generale, ADHD e autismo.

ADHD e autismo

Diagnosi e psicoeducazione

Terapista del trauma

Psicologa

Sonia Holzer

Terapista cognitivo comportamentale

Ha studiato psicologia a Innsbruck dal 1992 al 1997, ha una formazione come consulente per le dipendenze, terapista cognitivo comportamentale, terapista del trauma, ha un alto livello di specializzazione nel campo dell’autismo. Dal 2012 è responsabile a Bolzano dell’ambulatorio speciale per ADHD e autismo negli adulti. Ha completato numerosi corsi di formazione, workshop e conferenze sul tema dell’ADHD e vanta anni di esperienza nel campo della diagnostica e della psicoeducazione per l’ADHD.

Diagnosi e trattamento ADHD

Psicoterapia Cognitiva

Training e Psicoterapia Autogeni

Psicologa e Psicoterapeuta

Isabella Gualtieri

Psicologia clinica

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso Università degli Studi di Padova nel 1996. Dal 2000 Psicologa dirigente e Psicoterapeuta dell’Azienda Sanitaria di Bolzano. Ha maturato ampia esperienza e svolto approfondimenti formativi in diversi ambiti, tra cui: Training e Psicoterapia Autogeni, Psicologia della sicurezza viaria, Psicologia in ambito giudiziario, Psicologia dell’Emergenza, Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, REBT, Desensibilizzazione ed Elaborazione dei Movimenti Oculari, De-escalazione verbale e fisica.

Tuttavia, oltre alla gestione dell’ADHD attraverso la psicologia, lo psicologo specializzato nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività si avvale anche di altri tipi di intervento non terapeutico per affrontare l’ADHD nell’adulto, come ad esempio il coaching  e la psicoeducazione. Vediamo ora il tipo di supporto professionale dello psicologo specializzato in ADHD e quali possono essere i diversi approcci terapeutici psicologici efficaci per l’ADHD.

Prima di tutto, lo psicologo ADHD può essere un alleato fondamentale nella gestione dell’ADHD attraverso la psicologia.

Infatti, lo psicologo ADHD per adulti offre una specifica consulenza psicologica per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività. Ecco perché scegliere uno psicologo per gestire l’ADHD è il primo passo da affrontare.

Inoltre, è possibile valutare altri approcci terapeutici psicologici efficaci per l’ADHD, come il coaching e la psicoeducazione, e considerare il coinvolgimento di altre figure professionali che si occupano della psicologia adulta dell’ADHD, tra cui il neuropsicologo ADHD.

Approcci terapeutici ADHD

Ruolo degli Psicologi ADHD di GAM Medical

Quando si affronta una valutazione psicologica e si intraprende un percorso di diagnosi per persone ADHD, è normale chiedersi quale sia il ruolo della figura dello psicologo nell’ADHD.
Ecco le risposte ad alcune domande frequenti sugli psicologi ADHD e sulla diagnosi psicologica per persone ADHD.

Lo psicologo esperto nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività nell’adulto si occupa di diagnosi e valutazione psicologica delle persone con ADHD. In particolare, lo psicologo specializzato in ADHD fornisce supporto psicologico per adulti aventi il disturbo ADHD, con l’obiettivo di aiutare gli adulti e i giovani adulti ADHD a migliorare la propria attenzione, concentrazione, autocontrollo e abilità sociali. Il punto di partenza è la valutazione psicologica che avviene in sede di colloquio clinico con lo specialista formato in materia ADHD. La diagnosi psicologica per persone ADHD si basa su un’attenta e sistematica valutazione e identificazione dei sintomi ADHD tramite la consulenza di psicologi esperti in materia ADHD. In particolare, lo psicologo specializzato in ADHD analizza la storia sintomatologica del soggetto che si presenta in osservazione e valuta in particolare i sintomi ADHD di disattenzione e iperattività/impulsività riferiti sia in infanzia che al tempo attuale. Al termine della valutazione psicologica, lo psicologo specializzato nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività elabora dei trattamenti psicologici personalizzati per persone ADHD, in base a quanto emerso dal colloquio clinico. Una volta individuati i trattamenti psicologici personalizzati, lo psicologo ADHD fornisce supporto psicologico per adulti aventi il disturbo ADHD, seguendo uno specifico approccio terapeutico psicologico del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività

La  figura dello psicologo specializzato in ADHD è fondamentale. Infatti, nella nostra clinica ADHD online, GAM Medical, tutti i professionisti sono altamente specializzati in materia ADHD e svolgono quindi un ruolo essenziale. Infatti, lo psicologo esperto nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione di GAM Medical svolge il colloquio clinico che permette di giungere alla diagnosi e valutazione psicologica delle persone ADHD. Inoltre, lo psicologo specializzato in ADHD, durante il processo diagnostico, può richiedere ed avvalersi di diverse fonti di informazioni aggiuntive utili per integrare il racconto e la descrizione per giungere alla completa diagnosi psicologica per persone ADHD

La correlazione tra lo psicologo e l’ADHD è molto chiara e delineata. Gli psicologi specializzati nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione di GAM Medical sono i professionisti qualificati per il sostegno degli adulti ADHD. Possono aiutare le persone con ADHD a comprendere le loro condizioni, sviluppare strategie adattive di coping efficaci e migliorare la loro qualità della vita.

Ruolo psicologi ADHD

Ruolo del Neuropsicologo ADHD

Il neuropsicologo ADHD è una delle altre figure fondamentali nell’ambito della diagnosi psicologica per persone ADHD. Infatti, l’approccio del neuropsicologo nella diagnosi ADHD permette di ottenere un approccio integrato alla cura della ADHD.

Infatti, la comunicazione con altri professionisti ADHD come lo psicologo ADHD da parte di un team di esperti neuropsicologi ADHD è essenziale per favorire al meglio la gestione delle aspettative delle persone ADHD, garantire supporto nella scelta terapeutica e raggiungere una migliore personalizzazione degli interventi da eseguire step by step nel trattamento generale ADHD. Vediamo ora chi è il neuropsicologo ADHD e che ruolo ricopre il neuropsicologo nella Diagnosi ADHD.

Ruolo neuropsicologo ADHD

Il neuropsicologo è un professionista qualificato nell’analisi della connessione tra le caratteristiche cerebrali e i comportamenti delle persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione. In particolare, il neuropsicologo ADHD svolge un’analisi delle funzioni cognitive per determinare l’ADHD e procede con l’identificazione dei tratti neuropsicologici ADHD. Tali valutazioni avvengono tramite specifici test neuropsicologici per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

Date le complesse dinamiche del cervello ADHD e le possibili alterazioni che possono influire sulle funzioni cognitive, il neuropsicologo specializzato nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività svolge un ruolo cruciale. Infatti, il neuropsicologo ADHD comprende come le strutture e i sistemi cerebrali interagiscono con il comportamento e il pensiero della persona ADHD.  Inoltre, il Neuropsicologo ADHD ricopre un ruolo centrale nella conferma della diagnosi ADHD ed affianca il team di professionisti nello sviluppo di piani di trattamento adeguati.

L’ADHD è una condizione che richiede un approccio personalizzato e multifasico per garantire una gestione efficace.
Tra i professionisti coinvolti, il Life Coach ADHD (o semplicemente Coach ADHD) emerge come figura chiave, fornendo un supporto mirato attraverso un approccio orientato agli obiettivi. 

Esploriamo più approfonditamente il ruolo e l’importanza del Life Coach ADHD, evidenziando come la collaborazione multidisciplinare con psicologi e neuropsicologi possa arricchire ulteriormente l’assistenza fornita.
Quando si parla di figure professionali come “Life Coach ADHD” o “ADHD Coach”, ci riferiamo spesso a figure professionali (coach) che sono spesso formate per lavorare con individui che affrontano le sfide dell’ADHD, fornendo sostegno pratico e strategie di gestione.

Tra queste importanti figure ritroviamo professionisti quali appunto Psicologi e Neuropsicologi specializzati nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

Il Ruolo Fondamentale del Coach ADHD nella Gestione dell’ADHD

Tra i professionisti coinvolti, il Life Coach ADHD emerge come figura chiave, fornendo un supporto mirato attraverso un approccio orientato agli obiettivi. 

Esploriamo più approfonditamente il ruolo e l’importanza del Life Coach ADHD, evidenziando come la collaborazione multidisciplinare con psicologi e neuropsicologi possa arricchire ulteriormente l’assistenza fornita:

  • Supporto Orientato agli Obiettivi: Il Life Coach ADHD si impegna a lavorare con l’individuo per definire obiettivi chiari e raggiungibili. Questo approccio orientato agli obiettivi non solo fornisce una guida chiara, ma aiuta anche a creare un senso tangibile di progresso.
  • Sviluppo di Abilità di Gestione: Uno degli aspetti cruciali del lavoro del Life Coach ADHD è fornire strumenti pratici e tecniche specifiche per migliorare le abilità di gestione. Ciò può comprendere strategie per gestire il tempo in modo più efficiente, organizzare le attività quotidiane e affrontare le sfide emotive legate all’ADHD.
  • Empowerment Personale: L’empowerment individuale è al centro dell’approccio del Life Coach ADHD. Attraverso la motivazione e l’incoraggiamento, il coach ispira la persona a prendere il controllo della propria vita, incoraggiando la consapevolezza delle proprie capacità e la capacità di superare le sfide quotidiane connesse all’ADHD

 

Terapie e metodi consigliati dallo psicologo ADHD

Tra le terapie e metodi consigliati dallo psicologo ADHD vi rientrano le terapie comportamentali, gli interventi psicoeducativi, la consulenza ed il supporto psicologico e le strategie di coping. Tra le terapie Comportamentali consigliate dai nostri esperti psicologi ADHD vi è la psicoeducazione.

Gli interventi psicoeducativi per il disturbo da Deficit dell’Attenzione si definiscono come interventi che forniscono alle persone ADHD e ai loro familiari, informazioni su cause, sintomi, prognosi e trattamenti relativi alla loro condizione. In questo modo le persone ADHD sono supportare nella conoscenza delle caratteristiche del disturbo, delle cause neurobiologiche, delle possibili modalità di presentazione e delle conseguenze nei diversi ambiti della vita quotidiana, con l’obiettivo di ridurre la confusione e l’incertezza che spesso seguono il momento successivo alla diagnosi ADHD

Gli interventi psicoeducativi per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione che GAM Medical offre sono: 

Tali percorsi di psicoeducazione-coaching psicologico ADHD rappresentano una vera e propria gestione non farmacologica supportata dallo psicologo specialista.

Terapie migliori ADHD

Oltre agli interventi psicoeducativi per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione, tra le attività di gestione non farmacologica con l’aiuto dello psicologo specialista, ci sono anche la consulenza dello psicologo a livello familiare ed il supporto psicologico per adulti ADHD.

Quale cura per adulto ADHD

 Nella pratica clinica, a conclusione del processo diagnostico, la domanda più diffusa è “quale cura per un adulto ADHD?”. Naturalmente, la risposta dipende da un ventaglio di possibili declinazioni che dipendono da diversi fattori: il tipo di disturbo, la gravità dei sintomi, la presenza di comorbilità, l’entità delle conseguenze funzionali nelle diverse aree della vita e le risorse cognitive, emotive e sociali a disposizione.

Tuttavia, le terapie non farmacologiche hanno un vantaggio in termini di efficacia sugli aspetti diagnostici dell’ADHD, come ad esempio la disregolazione emotiva, i sentimenti di bassa autostima e la demoralizzazione. Infatti, il supporto psicologico per adulti ADHD ed i metodi psicologici di gestione dello stress e dell’ansia sono stati identificati come efficaci nel trattamento dell’ADHD in età adulta.

Tra le terapie e metodi consigliati dallo psicologo ADHD, vi rientrano anche le strategie di coping ADHD dettate dalla figura dello specialista qualificato. Tali strategie adattive potrebbero gettare le basi per un miglioramento delle abilità di adattamento ADHD grazie agli psicologi. 

Inoltre, il supporto psicologico per adulti ADHD non si limita agli interventi psicoeducativi per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione, ma la figura dello psicologo ADHD per adulti svolge un ruolo chiave anche nella gestione dei corsi ADHD di GAM Medical. I corsi sono un utile strumento per approfondire il tema della ADHD e come affrontare al meglio le problematiche connesse.

Strategie coping ADHD

Gli psicologi ADHD di GAM Medical sono estremamente formati sia nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività che sui metodi di gestione dell’ADHD e terapie volte alla gestione non farmacologica della condizione, come ad esempio la gestione dello stress e dell’ansia. Infatti, gli psicologi con formazione ADHD hanno un’ampia conoscenza e sono in grado di fornire precise informazioni in merito all’ADHD nell’adulto.

Scopriamo da vicino i vantaggi del supporto ADHD degli psicologi di GAM Medical

Perché Scegliere uno Psicologo per il supporto ADHD?

Esistono molti motivi per cui scegliere uno psicologo per il supporto ADHD. Ecco alcuni dei più importanti:

Gli psicologi ADHD di GAM Medical hanno una formazione e un’esperienza approfondite nel comprendere il Disturbo dell’Attenzione e nello sviluppare piani di trattamento efficaci. Sono in grado di valutare i sintomi dell’ADHD e di determinare l’intervento del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, in collaborazione con lo psichiatra ADHD.

Gli psicologi esperti in ADHD non solo hanno esperienza nella diagnosi e valutazione psicologica delle persone con ADHD, ma hanno anche una forte preparazione in merito alla gestione delle comorbidità dell’ADHD. Tale esperienza può essere utile nell’intervento dell’ADHD, poiché adulti e giovani adulti ADHD spesso presentano anche altre situazioni che necessitano di attenzioni.

Gli psicologi ADHD di GAM Medical possono sviluppare un piano di supporto personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni adulto ADHD. Questo approccio personalizzato per il disturbo ADHD è importante, in quanto l’ADHD può manifestarsi in modi diversi da persona a persona.

Gli psicologi esperti nell’ADHD in età adulta della nostra clinica ADHD online hanno riscontrato molti risultati positivi, utilizzando svariati interventi psicoeducativi per il disturbo da Deficit dell’Attenzione.

Se ritieni di poter avere l’ADHD, è importante parlare con uno psicologo ADHD qualificato.

Prenota il primo Colloquio gratuito con il Nostro Psicologo ADHD

Ti basta un clic! Ricevi la tua risorsa Affidabile per la Gestione dell’ADHD!

 

Contattare uno psicologo esperto in ADHD non è mai semplice ed ottenere appuntamenti con specialisti per la diagnosi ADHD può risultare complicato. Con GAM Medical puoi contattare uno psicologo esperto in ADHD e ricevere immediatamente un consulto specialistico psicologico per trattare l’iperattività e il Disturbo da Deficit dell’Attenzione senza l’utilizzo di farmaci. Prenota ora una seduta psicologica per l’ADHD.

Chi può prenotare il colloquio gratuito con lo psicologo ADHD?

Il colloquio gratuito ADHD, chiamato dai nostri pazienti anche sportello ADHD, è rivolto principalmente agli adulti che hanno il sospetto di avere il Disturbo da deficit dell’Attenzione e Iperattività. Infatti, lo scopo dello sportello ADHD di GAM Medical è quello di informare le persone del Disturbo da Deficit dell’Attenzione.

colloquio gratuito disturbo deficit attenzione iperattività

Il colloquio di GAM Medical è utile perché:

Gli appuntamenti con lo psicologo ADHD di GAM Medical non sono solo online, ma sono anche gratis.

Differenze tra Psicologo ADHD e Neuropsicologo ADHD

psicologo ADHD neuropsicologo ADHD

L’ADHD è un disturbo complesso che richiede un approccio specialistico per garantire il trattamento più efficace possibile. 

Due figure chiave coinvolte in questo processo sono lo Psicologo ADHD e il Neuropsicologo ADHD. 

Mentre entrambi lavorano per affrontare le sfide legate all’ADHD, le loro competenze e approcci variano notevolmente. 

Esaminiamo più da vicino le differenze tra queste due figure e come la loro collaborazione può offrire un supporto completo e personalizzato.

Compiti dello Psicologo ADHD

Lo Psicologo ADHD si specializza nella valutazione comportamentale e psicologica della condizione. Attraverso interviste, questionari e osservazioni, si impegna a identificare i sintomi e le sfide emotive che il paziente affronta.

Fornisce un supporto emotivo cruciale attraverso la psicoterapia, con un focus sulla terapia cognitivo-comportamentale. L’obiettivo è migliorare il funzionamento emotivo e comportamentale, sviluppando strategie di gestione efficaci.

Collabora strettamente con le famiglie per implementare strategie che migliorino la dinamica familiare e favoriscano un ambiente di supporto per il paziente con ADHD.

compiti psicologo ADHD

Compiti del Neuropsicologo ADHD

Il Neuropsicologo ADHD si concentra sulle funzioni cognitive, utilizzando test specifici per analizzare l’attenzione, la memoria e l’organizzazione. Questa valutazione fornisce informazioni dettagliate sulle aree di forza e di debolezza cognitive.

Sviluppa piani di trattamento personalizzati mirati a migliorare le funzioni cognitive colpite dall’ADHD. Gli interventi possono includere esercizi cognitivi, strategie di apprendimento e stimolazione cognitiva.

Lavora in stretta sinergia con altri professionisti, come medici e psicologi, per garantire un approccio olistico nella gestione dell’ADHD. Questa collaborazione assicura che tutti gli aspetti della condizione siano affrontati in modo completo.

compiti neuropsicologo ADHD

Collaborazione Sinergica tra Psicologo e Neuropsicologo ADHD per un Supporto Completo

Mentre le differenze tra lo Psicologo ADHD e il Neuropsicologo ADHD sono chiare, è fondamentale sottolineare la complementarietà dei loro ruoli.

 

La valutazione psicologica e neuropsicologica si integrano reciprocamente, fornendo una comprensione più approfondita delle sfide del paziente. La collaborazione multidisciplinare massimizza l’efficacia degli interventi, offrendo un approccio completo alla gestione dell’ADHD.

 

In conclusione, la gestione dell’ADHD richiede un team di professionisti specializzati. Mentre lo Psicologo ADHD si occupa degli aspetti comportamentali ed emotivi, il Neuropsicologo ADHD fornisce una prospettiva chiave sulle funzioni cognitive.

 

La sinergia tra queste figure professionali è essenziale per offrire un supporto completo e personalizzato a coloro che vivono con l’ADHD.

ADHD team professionisti specializzati

Come si svolge la seduta psicologica con persona ADHD?

Quando un individuo con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) si appresta in una sessione con uno psicologo GAM-MEDICAL, il processo terapeutico è sempre pensato su misura per affrontare le sfide uniche che questa condizione comporta.

 

Ogni incontro è un’opportunità per esplorare i dettagli della vita del soggetto, dalla storia medica e familiare ai modelli comportamentali e di pensiero. Questo approccio olistico consente allo psicologo di comprendere appieno la situazione della persona e di sviluppare un piano di trattamento mirato.

 

Inizialmente, la seduta potrebbe essere dedicata a una valutazione approfondita, durante la quale lo psicologo raccoglie informazioni cruciali sulla storia della persona esaminata, compresi eventuali precedenti trattamenti e il loro successo, i sintomi attuali e il loro impatto sulla vita quotidiana.

 

Questo processo aiuta a stabilire una base solida per il lavoro terapeutico futuro e a identificare gli obiettivi specifici della terapia più mirata per la gestione dell’ADHD.

 

Una volta stabiliti gli obiettivi, lo psicologo e il paziente collaborano per sviluppare strategie pratiche e adattabili per affrontare le sfide generate dal disturbo dell’ADHD. Questo potrebbe includere l’apprendimento di abilità di gestione dell’attenzione, come il potenziamento della capacità di focalizzazione e la riduzione dei comportamenti impulsivi.

 

Inoltre, si potrebbero esplorare tecniche di organizzazione e pianificazione, che possono aiutare il paziente a gestire meglio le attività quotidiane e a ridurre lo stress.

 

Durante le sedute, lo psicologo fornisce un sostegno emotivo cruciale alla persona, aiutandola a affrontare i sentimenti di frustrazione, vergogna o bassa autostima che possono derivare dall’ADHD. Questo ambiente di supporto crea un’atmosfera sicura in cui il soggetto si sente libero di esplorare i suoi pensieri, sentimenti e esperienze senza giudizio.

 

Inoltre, lo psicologo potrebbe coinvolgere anche la famiglia dell’esaminato, all’interno del processo terapeutico ADHD, specialmente se la persona trattata è un bambino o un adolescente. Fornire supporto e informazioni alla famiglia può contribuire a creare un ambiente di sostegno e comprensione che facilita il processo di miglioramento.

 

Le sedute successive sono un’opportunità per monitorare il progresso del paziente e apportare eventuali aggiustamenti al piano di trattamento ADHD in base alle sue esigenze e alla risposta al trattamento stesso. Questo approccio flessibile assicura che la gestione sia sempre adattata alle esigenze specifiche del paziente e che sia in grado di affrontare efficacemente le sfide che possono emergere lungo il percorso.

 

In breve, una seduta con uno psicologo GAM-MEDICAL per un individuo con ADHD è molto più di una semplice conversazione.

 

È un’opportunità per esplorare, imparare e crescere insieme, mentre si sviluppano le competenze e le strategie necessarie per affrontare le sfide dell’ADHD e vivere una vita più soddisfacente ed appagante.

Cosa aspettarsi da un colloquio con uno Psicologo ADHD?

Un colloquio con uno psicologo specializzato nell’ADHD può essere un momento cruciale per comprendere la propria situazione e iniziare un percorso di trattamento mirato.

Ecco cosa ci si può aspettare da un colloquio con uno psicologo specializzato in ADHD:

Valutazione iniziale dettagliata:

Il colloquio iniziale di solito comporta una valutazione approfondita della storia medica, psicologica e familiare del paziente. Lo psicologo raccoglierà informazioni sulla presenza di sintomi tipici dell’ADHD, come difficoltà di attenzione, iperattività e impulsività, e esaminerà il loro impatto sulla vita quotidiana del paziente.

Discussione dei sintomi e dei problemi:

Durante il colloquio, il paziente avrà l’opportunità di condividere i propri sintomi e problemi legati all’ADHD. Questo potrebbe includere difficoltà a concentrarsi, a completare i compiti, a seguire istruzioni, a organizzare le attività quotidiane e a mantenere relazioni interpersonali.

Esplorazione del contesto di vita:

Lo psicologo potrebbe chiedere al paziente di parlare del suo contesto di vita, compresi fattori come la famiglia, il lavoro, la scuola e le relazioni personali. Comprendere il contesto in cui il paziente vive aiuta lo psicologo a identificare i fattori di stress e le sfide specifiche che il paziente affronta nella vita di tutti i giorni.

Definizione degli obiettivi del trattamento:

Durante il colloquio, lo psicologo e il paziente lavorano insieme per definire gli obiettivi del trattamento. Questi obiettivi possono variare a seconda delle esigenze individuali del paziente, ma potrebbero includere migliorare la gestione dell’attenzione, sviluppare strategie per affrontare l’iperattività e l’impulsività, migliorare le capacità di organizzazione e pianificazione e migliorare le relazioni interpersonali.

Sviluppo di un piano di trattamento personalizzato:

Basandosi sulla valutazione iniziale e sugli obiettivi del trattamento, lo psicologo svilupperà un piano di trattamento personalizzato per il paziente. Questo piano può includere una combinazione di interventi terapeutici, educativi e di supporto per aiutare il paziente a gestire i sintomi dell’ADHD e a migliorare la sua qualità di vita.

Fornire supporto e informazioni:

Durante il colloquio, lo psicologo fornirà al paziente supporto emotivo e informazioni utili sull’ADHD. Questo può includere l’educazione sulla condizione, la spiegazione dei meccanismi sottostanti dell’ADHD e l’offerta di consigli pratici per affrontare i sintomi nella vita quotidiana.

Pianificazione del Monitoraggio:

Alla fine del colloquio, lo psicologo e il paziente pianificheranno il follow-up per valutare il progresso del trattamento e apportare eventuali aggiustamenti al piano di trattamento. Il monitoraggio può avvenire tramite ulteriori sedute terapeutiche, contatti telefonici o e-mail, a seconda delle esigenze del paziente.

Pertanto, un colloquio con uno psicologo specializzato nell’ADHD offre al paziente l’opportunità di esplorare i propri sintomi, ricevere supporto e informazioni utili, e sviluppare un piano di trattamento personalizzato per affrontare le sfide della condizione.

 

Con il sostegno di uno psicologo esperto, il paziente può imparare a gestire i sintomi dell’ADHD in modo efficace e a migliorare la sua qualità di vita.

Psicologi ADHD: Supporto e Trattamento Personalizzato

Se sei alla ricerca di supporto e trattamento per l’ADHD, sei nel posto giusto.

I nostri psicologi specializzati nell’ADHD offrono un supporto empatico e un trattamento personalizzato per aiutarti a gestire questa condizione in modo efficace e significativo.

Come possiamo aiutarti:

Valutazione e Diagnosi Precisa: Il primo passo per gestire l’ADHD è una valutazione accurata. I nostri psicologi esperti utilizzano strumenti e metodologie approvati per condurre una valutazione completa che comprende la storia clinica, valutazioni comportamentali e test diagnostici specifici. Questo ci consente di ottenere una diagnosi precisa e informata, il che è essenziale per sviluppare un piano di trattamento efficace.

valutazione criteri diagnostici ADHD
diagnosi piano trattamento ADHD

Piano di Trattamento Personalizzato: Ogni individuo affetto da ADHD è unico, quindi adottiamo un approccio personalizzato nel sviluppare il tuo piano di trattamento. Basandoci sui risultati della valutazione e sui tuoi obiettivi personali, collaboriamo con te per creare un piano di trattamento su misura che includa una combinazione di terapie comportamentali, interventi educativi e, se necessario, farmaci.

Terapia Individuale: La terapia individuale (vedi psicoeducazione ADHD individuale) è un componente fondamentale del trattamento dell’ADHD. I nostri psicologi esperti utilizzano approcci terapeutici basati sull’evidenza, come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC) e la terapia comportamentale dialettica (DBT), per aiutarti a sviluppare strategie efficaci per gestire i sintomi dell’ADHD, migliorare la tua autostima e sviluppare abilità di adattamento.

consulto iniziale ADHD
supporto famiglia ADHD

Supporto Familiare: Riconosciamo che l’ADHD può avere un impatto significativo sull’intera famiglia. Offriamo supporto e consulenza ai genitori e ai membri della famiglia per aiutarli a comprendere l’ADHD (vedi psicoeducazione ADHD di gruppo o anche corsi ADHD), apprendere strategie di gestione comportamentale efficaci e sviluppare un ambiente domestico che favorisca il successo del individuo affetto da ADHD.

Assistenza Continua: Il trattamento dell’ADHD è un processo continuo che richiede impegno a lungo termine. Il nostro team di psicologi ti supporterà durante tutto il percorso, offrendo sessioni terapeutiche regolari, monitoraggio dei progressi e adattamenti del piano di trattamento secondo necessità. Siamo qui per te ogni passo del cammino.

supporto percorso ADHD
consigli suggerimenti ADHD

Risorse Educativi: Oltre alle sessioni terapeutiche, offriamo una varietà di risorse educative per aiutarti a comprendere meglio l’ADHD e a gestire i suoi effetti nella vita quotidiana. Queste risorse includono articoli informativi, suggerimenti pratici e guide per genitori, insegnanti e adulti affetti da ADHD.

Collaborazione tra professionisti: Nel caso in cui il trattamento richieda un approccio multidisciplinare, collaboriamo con altri professionisti della salute mentale, medici, terapisti, educatori e altri specialisti per garantire che ricevi il supporto completo di cui hai bisogno per gestire l’ADHD in modo efficace.

professionisti salute mentale

Siamo qui per aiutarti a navigare attraverso le sfide dell’ADHD e a raggiungere il tuo pieno potenziale.

Contatta GAM oggi stesso per prenotare una consultazione e iniziare il tuo percorso verso una vita più equilibrata e soddisfacente.