Coaching psicologico ADHD - Psicoeducazione ADHD

La psicoeducazione ADHD, chiamata anche coaching psicologico ADHD, è volta a consentire consapevolezza del proprio ADHD ed a fornire strumenti per la gestione dei suoi sintomi. Il trattamento psicoeducativo per ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione) è la prima linea di intervento per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento del benessere psicologico negli adulti. Il nostro servizio online di coaching ADHD è disponibile in tutta Italia, fornendo strategie terapiche di psicoeducazione alle persone ADHD.  

ADHD Psicoeducazione

ADHD: Psicoeducazione-coaching individuale

La comprensione da parte dell’adulto e del giovane adulto ADHD della natura delle proprie difficoltà personali rappresenta un passo fondamentale e un autentico motore di cambiamento. Una maggiore consapevolezza sul Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività può essere acquisita attraverso un trattamento di coaching psicoeducativo per l’ADHD. 

Risulta, infatti, fondamentale che la persona che sia è abituata, nel corso degli anni, a sentirsi pigra, indolente, o addirittura poco intelligente, apprenda che dietro tali problemi c’è una causa di natura neurobiologica, genetica, ambientale e psicologica, con un nome ben preciso: l’ADHD.

Tutto ciò diventa possibile grazie all’attuazione di un percorso di psicoeducazione individuale (o coaching psicologico individuale ADHD). 

Coaching psicologico ADHD per adulti

Il coaching psicologico ADHD di GAM Medical per adulti e giovani adulti è un percorso di crescita e miglioramento. Il coaching psicologico ADHD individuale è un percorso psicoeducativo one-to-one di crescita e miglioramento personale che si rivolge ad adulti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Il coaching psicologico si basa sulla relazione tra un professionista, nel nostro caso un terapeuta esperto in ADHD e la persona ADHD.

Coaching psicologico ADHD adulti

Obiettivi della psicoeducazione ADHD: cos’è il coaching individuale ADHD?

E’ importante sottolineare che il coaching psicologico ADHD non ha l’obiettivo di ridurre la sintomatologia dell’ADHD. Piuttosto, il nostro percorso di psicoeducazione per il disturbo da deficit dell’attenzione è finalizzato ad attenuare, in capo alla persona, quel senso di colpevolezza che spesso accompagna chi non è consapevole della natura delle proprie difficoltà e di trasmettere dunque informazioni e strumenti pratici per il raggiungimento di un maggiore benessere psicologico. 

Il percorso psicoeducativo per il disturbo da deficit dell’attenzione di GAM Medical ha 3 obiettivi principali:

Il coaching psicologico ADHD per la terapia dell’ADHD aiuta gli adulti a comprendere meglio la propria neurodivergenza, le sue cause, i suoi sintomi, le sue implicazioni nella vita quotidiana.

Il coaching psicologico ADHD per la terapia dell’ADHD di GAM Medical sviluppa strategie adattive di coping indispensabili per affrontare le sfide associate all’ADHD, come la disattenzione, l’iperattività e l’impulsività.

Il coaching individuale psicologico per la terapia dell’ADHD aiuta la persona con Disturbo da Deficit dell’Attenzione Iperattività a migliorare benessere psicologico e qualità di vita, raggiungendo i propri obiettivi personali e professionali.

La figura del Coach ADHD

Chi è e di cosa si occupa il coach ADHD? Il coach ADHD è un professionista specializzato nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) che fornisce supporto e orientamento alle persone con questa condizione. Il coach ADHD di GAM Medical può essere uno psicologo, psicoterapeuta o psichiatra con una formazione universitaria e professionale specifica nell’ambito dell’ADHD. Di norma, si tratta del medesimo specialista che effettua la valutazione dell’ADHD.

In Italia, il coaching psicologico per ADHD è un servizio relativamente nuovo, che sta diventando sempre più popolare. Il nostro centro ADHD online offre servizi di coaching psicologico per ADHD esclusivamente attraverso psicologi e terapeuti iscritti ai relativi Albi Professionali.

Coach ADHD GAM Medical

Se stai cercando un modo per migliorare la tua vita con ADHD, il coaching psicologico ADHD di GAM Medical può essere una scelta valida.

A chi è rivolta la psicoeducazione-coaching individuale ADHD?

adulti psicoeducazione coaching individuale ADHD

La psicoeducazione individuale per l’ADHD rappresenta una risorsa per gli adulti e i giovani adulti (a partire dai 16 anni) neurodivergenti che abbiano già ricevuto una valutazione specifica. Questa individua, infatti, le maggiori difficoltà psicologiche della persona, che saranno messe al centro del percorso di coaching psicologico.

Le 2 possibili modalità del trattamento psicoeducativo ADHD

E’ possibile effettuare il coaching psicoeducativo ADHD in due modalità: individuale e di gruppo. Entrambe le modalità possono essere abbinate ad un trattamento farmacologico.

Psicoeducazione-coaching individuale

Le sedute di psicoeducazione-coaching individuale hanno, di norma, una cadenza settimanale ed il percorso ha una durata ideale di almeno 10 sedute. 

Psicoeducazione-coaching di gruppo

E’ possibile anche intraprendere un percorso di psicoeducazione-coaching di gruppo, insieme ad altre persone.

Psicoeducazione Adulti ADHD
number 1

Psicoeducazione-coaching individuale

Il percorso di psicoeducazione-coaching individuale:

  • Ha carattere “sartoriale”, ed è dunque plasmato prendendo in considerazione le necessità personali della persona e le caratteristiche, la storia, le esperienze, il contesto di vita che ne determinano l’unicità. 
  • È flessibile, in quando è possibile adattarne le modalità in base alle esigenze della persona.
  • È discreta ed intima, consentendo alla persona di parlare liberamente della propria esperienza
Gruppo ADHD Online
number 2

Psicoeducazione-coaching di gruppo

E’ possibile effettuare in prima battuta un percorso psicoeducativo di gruppo, per poi proseguire con quello individuale. I principali vantaggi del percorso di psicoeducazione-coaching di gruppo adhd  sono:  

  • Dinamica di mutuo supporto
  • Ambiente protetto
  • Confronto tra i partecipanti 

Tariffa chiara e contenuta

Psicoeducazione individuale

€67

(50 minuti)

Psicoeducazione di gruppo

€240

(4 x 2 ore)

Le fatture sono detraibili secondo normativa.

La PSICOEDUCAZIONE di norma ha cadenza settimanale.

Dove fare la psicoeducazione-coaching individuale adhd?

Dove fare psicoeducazione coaching individuale adhd

Stai cercando un luogo dove poter svolgere la psicoeducazione-coaching individuale? GAM Medical offre servizi di psicoeducazione individuale per adulti e giovani adulti (a partire dai 16 anni) in tutta Italia, direttamente online. Grazie a questa comodità, potrai metterti in contatto con uno psicologo specializzato in ADHD da casa. L’innovazione tecnologica è al servizio delle persone ADHD (Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività) e garantisce il massimo rispetto della privacy e dei dati personali.

Perché la psicoeducazione-coaching individuale con lo psicologo ADHD?

La psicoeducazione-coaching individuale con lo psicologo ADHD può essere utile sia agli adulti che ai giovani adulti ADHD al fine di comprendere meglio il proprio Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). È fondamentale evidenziare che la psicoeducazione individuale non rimuove definitivamente i sintomi, bensì contribuisce a gestire le manifestazioni di questa condizione con maggior consapevolezza, in quanto non esiste una vera e propria cura per l’ADHD, in quanto non è una patologia! (#cura-adhd-psicologica).

comprendere ADHD
strategia coping adhd
Quindi, perché fare la psicoeducazione-coaching individuale per gli adulti e i giovani adulti con ADHD?

La psicoeducazione individuale (o coaching psicologico ADHD individuale) è un approccio interpersonale in cui si instaura un rapporto intimo e di fiducia tra lo psicologo adhd e chi è ADHD. Lo specialista del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività istruisce la persona sui propri sintomi e fornisce strategie terapeutiche di psicoeducazione dell’individuo per adhd. Il professionista adhd valuta i sintomi della persona ADHD e fornisce strategie adattive, comunemente note come “coping“, personalizzate per ciascun individuo. Ciò avviene poiché ogni persona presenta esigenze diverse e, in collaborazione con lo psicologo adhd, si cerca di concentrarsi sul problema specifico e individuare soluzioni pratiche su misura. 

Prenota ora la psicoeducazione individuale per un maggior benessere psicologico! 

La psicoeducazione-coaching individuale è una cura ADHD psicologica?

psicoeducazione cura adhd

Se ti stai chiedendo se la psicoeducazione individuale ADHD (o coaching psicologico individuale ADHD) rappresenti una cura psicologica adhd, la risposta è NI!. La psicoeducazione individuale per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) può apportare numerosi benefici. Ecco alcuni esempi:

  • Favorisce la consapevolezza e la comprensione di sé, riducendo l’autosvalutazione, la frustrazione e il senso di colpa.
  • Fornisce strategie per l’autoregolazione emotiva e la risoluzione dei conflitti.
  • Promuove relazioni più sane sia a livello professionale che personale.
  • Migliora l’autostima e l’accettazione di sé, offrendo una comprensione adeguata dei propri punti di forza e delle proprie sfide.
benefici psicoeducazione coaching adhd

In questo contesto, il termine “cura ADHD psicologica” si riferisce alla psicoeducazione individuale rivolta agli adulti e ai giovani adulti ADHD, dalla quale si possono trarre diversi vantaggi e migliorare il benessere psicologico. Tuttavia, è importante sottolineare che l’ADHD non è una patologia e dunque non esiste una “cura” in senso stretto.

 

Scopri di più su “L’ADHD è curabile?”

In base a 180 valutazioni

jp
jp
2023-11-14
Leggi Tutto
Sono estremamente soddisfatto dell'esperienza con GAM MEDICAL. Il loro impegno nella diagnosi e cura dell'ADHD è evidente attraverso un supporto impeccabile. Il personale è altamente disponibile e professionale, offrendo un servizio che va al di là delle aspettative. Consiglio vivamente GAM MEDICAL a chiunque cerchi un approccio attento e specializzato per affrontare l'ADHD in Italia.
Moira Cristini
Moira Cristini
2023-11-13
Leggi Tutto
Una porta aperta ed un metaforico divano comodo dove potersi finalmente aprire e capire fino ad arrivare alle risposte. Il percorso è stato veloce e semplice da prenotare, semplice da utilizzare e il dott. Preziosi che mi ha seguita ha saputo sempre accompagnarmi in un percorso che comunque può essere impegnativo. Avere una diagnosi finalmente apre e spiega tanti aspetti di me che per una vita non capivo o addirittura stigmatizzavo. Ora il percorso davanti a me ha una nuova e diversa consapevolezza. Grazie
Rossella Muro
Rossella Muro
2023-11-13
Leggi Tutto
Mi hanno consigliato la GAM Medical e mi sono trovata molto bene. Sono ancora in attesa di un'eventuale diagnosi ma, a prescindere da ciò, consiglio questo percorso a tutti. Grande professionalità e disponibilità dall'inizio alla fine.
Elisa Sanna
Elisa Sanna
2023-11-12
Leggi Tutto
Ottima esperienza. Oltre il percorso di diagnosi, mi trovo benissimo anche con la Psicoeducazione, c'è la possibilità di scegliere tra un percorso individuale o di gruppo.
Stefania Taranu
Stefania Taranu
2023-11-11
Leggi Tutto
Esperienza decisamente positiva! Ho scoperto l'esistenza della clinica grazie ad un Tik Tok (i social network possono essere molto utili, non neghiamolo). Offrono la possibilità di effettuare un test di screening gratuito che già può dare delle indicazioni o meno se proseguire con le sedute di diagnosi. I vari step sono stati chiariti fin da subito e sono stata acconpagnata passo passo fino alla diagnosi e alla scoperta di se stessi. Inoltre la segreteria è super disponibile e sono gentilissimi. Lo rifarei? Si Grazie ♡
Federica Cantrigliani
Federica Cantrigliani
2023-09-16
Leggi Tutto
La mia esperienza in GAM è stata positiva. Lo staff è gentile, accogliente e molto preparato. Consigliato a chi cerca un supporto sulle tematiche ADHD!
Michaela Buono
Michaela Buono
2023-09-15
Leggi Tutto
Esperienza molto positiva, ho trovato una Dottoressa disponibile, chiara, paziente e pronta a rispondere a tutte le mie domande ed eventuali dubbi e chiarimenti riguardo ADHD. Consiglio la clinica on line. Tra l'altro molto comoda perchè ovunque tu sia, hai il supporto necessario.
Chimy
Chimy
2023-09-16
Leggi Tutto
Sono convinta che la perfezione non esista, ma la GAM medical c’è vicina. Ero estremamente in difficoltà nel trovare una clinica affidabile in grado di fare una diagnosi di ADHD, in Italia sembra impossibile, ma loro sono stati davvero efficienti, disponibili e sempre pronti a rispondere ai miei dubbi tramite messaggi e telefono. Devo cominciare il mio percorso con loro post-diagnosi, ma sono sicura che mi troverò bene☺️
Antonio De Luca
Antonio De Luca
2023-08-10
Leggi Tutto
Una vita intera nella quale ho provato in tutti i modi a comprendere precisamente cosa non andasse in me. Appena compreso che i miei sintomi fossero vicini all'adhd nessuno mi ha aperto le porte, i privati e i pubblici si sono tirati tutti indietro perché nessuno voleva prendersi la responsabilità di diagnosticare tale deficit ad un adulto. Poi ho scoperto questa realtà, fatta da professionisti e da persone serie nonché sempre disponibili a rispondere ad ogni mio quesito. Qualcosa che senza di loro sarebbe stato impossibile.
Stela Lamaj
Stela Lamaj
2023-08-09
Leggi Tutto
Ottima esperienza, professionisti preparati ed empatici.
Mara Velati
Mara Velati
2023-08-09
Leggi Tutto
La mia salvezza dopo 9 mesi di diagnosi a metà. La dottoressa Clementi, che mi ha seguita, è precisa e anche molto dolce. Consigliato ❤️
jerrydelmonte
jerrydelmonte
2023-07-20
Leggi Tutto
Mi sono trovata molto bene, cortesia e professionalità da parte di tutti i membri dello staff. Unico appunto i tempi sono un po’ lunghi per la valutazione.
Beatrice Loi
Beatrice Loi
2023-07-15
Leggi Tutto
Professionali, precisi, chiari. Clinica assolutamente raccomandata! ✅
Eduardo Guerra
Eduardo Guerra
2023-05-26
Leggi Tutto
Ho fatto il percorso di psicoeducazione di grupo per ADHD online e per me è stato di molto aiuto. Il corso mi ha fatto capire meglio come gestire i sintomi e essere accorto di alcune cose che non avevo percepito prima.
Mariagrazia Picardi
Mariagrazia Picardi
2023-06-20
Leggi Tutto
Grazie alla Gam Medical finalmente abbiamo messo fine ad un percorso tortuoso, lungo e poco convincente e ne abbiamo cominciato uno fatto di ascolto, accoglienza e competenza. Proseguiremo con loro il percorso proposto.
Cristiana Nasi
Cristiana Nasi
2023-05-18
Leggi Tutto
Esperienza superpositiva su tutti i fronti. Gam medical eccelle nell organizzazione, precisione e nella velocità a dare gli appuntamenti. Mia figlia ha fatto la diagnosi con Gam medical ed è molto soddisfatta per la competenza dello staff medico e non. Davvero professionali . La dottoressa Vargiu ha seguito mia figlia nel suo percorso verso la diagnosi in modo esemplare e molto accogliente. Gam medical colma il vuoto che inevitabilmente si incontra in Italia per avere una diagnosi adhd . Un' ancora su cui contare e un punto di riferimento davvero importante per chi ha l adhd. Ultima cosa ma non di scarsa importanza , costi contenuti e sostenibili. Non potrei essere più soddisfatta. Grazie davvero.
Chiara Totaro
Chiara Totaro
2023-05-10
Leggi Tutto
Ho intrapreso il mio percorso diagnostico con la Clinica GAM, non potevo fare scelta migliore, disponibili per ogni necessità o chiarimento, ottima organizzazione, psicologi molto preparati! Contenta di continuare con loro il mio percorso dopo la diagnosi!
Lorenza Barbalucca
Lorenza Barbalucca
2023-05-07
Leggi Tutto
Ho fatto il percorso diagnostico con la dottoressa Gozzi che ha saputo mettermi subito a mio agio. È stato affrontato tutto con serietà e delicatezza e per la prima volta ho sentito di essermi rivolta alle persone giuste. Il personale è disponibile e cordiale
Precedente
Successivo

Risolviamo i tuoi dubbi

SI! La psicoeducazione ADHD e il coaching psicologico ADHD sono due termini usati per definire il medesimo servizio in GAM Medical. Infatti, essendo di carattere psicologico, questo tipo di coaching  può essere svolto esclusivamente da specialisti sanitari abilitati alla professione.

La psicoeducazione-coaching psicologico ADHD è un percorso di tipo educativo e comportamentale, si basa quasi esclusivamente sugli aspetti contingenziali che creano una compromissione funzionale nel presente. La psicoterapia instaura una relazione che prevede un percorso di comprensione e conoscenza delle proprie dinamiche interiori, spesso sconosciute e cerca di individuare l’origine del disturbo psichico per favorirne la guarigione. Obiettivo finale della psicoterapia è la risoluzione del sintomo o del disagio e il conseguimento del benessere psicologico.

La psicoeducazione ADHD, o coaching psicologico ADHD, di GAM Medical si appoggia ad un tutor individuale che opera in tutta Italia. Nello specifico, la psicoeducazione ADHD con un Tutor individuale è un percorso psicologico volto a:

Consentire un’ampia consapevolezza delle caratteristiche del proprio ADHD, delle sue cause, manifestazioni e conseguenze nella vita quotidiana. La consapevolezza è il primo obiettivo che si pone di raggiungere l’adhd homework tutor (o coach adhd) insieme all’adulto con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). 

Raggiungere concreti obiettivi di miglioramento del proprio benessere psicologico attraverso la individuazione, co-costruzione ed applicazione di strategie terapiche di psicoeducazione dell’individuo per adhd, chiamata anche strategie adattive di coping. Naturalmente, è di fondamentale importanza che l’adhd homework tutor (o coach adhd) stabilisca obiettivi concreti e raggiungibili con il paziente.

La psicoeducazione o coaching psicologico ADHD è un percorso personalizzato che ha come obiettivo l’incremento della consapevolezza delle caratteristiche dell’ADHD, in particolare delle proprie. si definiscono assieme degli obiettivi da raggiungere e si co-costruiscono strategie adattive per migliorare la propria qualità di vita.

×

Ciao!

Clicca il tasto qui sotto per contattarci su Whatsapp

×