Psicoterapeuta specializzato in ADHD

Lo psicoterapeuta specializzato in ADHD nell’adulto è un professionista della salute mentale, medico psichiatra ADHD o psicologo ADHD, che ha una formazione specifica nella psicoterapia del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) in età adulta. La gestione dell’ADHD attraverso la psicoterapia rappresenta un valido strumento per affrontare il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività. Una consulenza da parte dello psicoterapeuta specializzato in ADHD finalizzata al disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività permette di costruire il proprio percorso personalizzato, come ad esempio la psicoterapia ADHD cognitivo-comportamentale o la psicoeducazione sull’ADHD.

Psicoterapeuta specializzato ADHD

Gestione dell’ADHD attraverso la psicoeducazione

In GAM Medical, gli psicpterapisti ADHD per adulti, ossia psicoterapeuti specializzati in ADHD,  si occupano principalmente di psicoterapia ADHD cognitivo-comportamentale. Lo psicoteraputa ADHD di GAM Medical gestice l’ADHD attraverso la psicoterapia online per gli adulti con Disturbo dell’Attenzione e Iperattività.

Scopri di più sul ruolo dello Psicoterapeuta ADHD

Il ruolo dello psicoterapeuta nei confronti dell'ADHD

Di cosa si occupa lo psicoterapeuta ADHD?

Lo Psicoterapeuta specializzato nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) si occupa di supportare gli adulti che soffrono di questa condizione.

La figura dello Psicoterapeuta ADHD in GAM Medical è molto ampia ed il profilo dello psicoterapeuta per il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività può variare. Uno psicoterapeuta specializzato in ADHD può infatti elaborare un trattamento terapeutico per l’ADHD personalizzato a seconda delle esigenze della persona. Inoltre, l’approccio psicoterapeutico all’ADHD permette allo psicoterapeuta ADHD di intervenire in varie fasi del percorso della persona con differenti interventi psicoterapici e psicoterapia studiata appositamente per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

Trattamento psicoterapeuta ADHD
Supporto psicologico psicoterapeuta ADHD

Pertanto, il supporto psicologico per persone con ADHD ed una gestione clinica dell’ADHD da parte dello psicoterapeuta permettono alle persone che soffrono di ADHD di ottenere miglioramenti comportamentali attraverso la psicoterapia nel contesto dell’ADHD. è quindi chiaro il ruolo dello psicoterapeuta nel miglioramento della qualità di vita delle persone con ADHD.

Vediamo ora quali sono i passaggi in cui lo psicoterapeuta specializzato in ADHD può intervenire:

Diagnosi ADHD

In prima battuta, lo psicoterapeuta ADHD può iniziare a disegnare una diagnosi per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, valutando la gravità e la persistenza dei sintomi dell’adulto ADHD.

Trattamento ADHD

Lo psicoterapeuta ADHD può intervenire in una seconda fase del percorso ADHD della persona, sia nella Psicoeducazione - Coaching psicologico ADHD individuale che nella Psicoeducazione - Coaching psicologico ADHD di gruppo.

Corsi ADHD

Lo psicoterapeuta per l’ADHD di GAM Medical si occupa di fornire il suo supporto nei corsi dedicati al Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD).

Cosa fa psicoterapeuta ADHD

I nostri pazienti ADHD vantano esperienze positive con gli psicoterapeuti specializzati in ADHD di GAM Medical.

Eccezionale
4.7 su 5 sulla base di 93 recensioni
4.7 su 5
Eccezionale
4.8 su 5 sulla base di 214 recensioni
4.8 su 5

Qual è il ruolo dello psicoterapeuta nel miglioramento della qualità di vita con ADHD?

Nella gestione clinica dell’ADHD da parte dello psicoterapeuta, possono essere messi in campo diversi approcci psicoterapeutici all’ADHD che permettano un miglioramento della qualità di vita delle persone ADHD, come ad esempio il supporto psicologico per persone con ADHD, la terapia cognitivo-comportamentale per l’ADHD e l’integrazione di terapie farmacologiche e psicologiche nell’ADHD

 L’obiettivo è quello di raggiungere miglioramenti comportamentali attraverso la psicoterapia nel contesto dell’ADHD. Lo psicoterapeuta diventa quindi una preziosa risorsa per famiglie e caregiver di individui con ADHD. Il focus sull’empowerment del paziente nel contesto dell’ADHD rimane centrale per tutti i professionisti di GAM Medical e la personalizzazione delle terapie per pazienti con ADHD e la collaborazione interdisciplinare nel trattamento dell’ADHD permettono di elaborare un efficace trattamento terapeutico per l’ADHD. 

Supporto psicologico psicoterapeuta ADHD
Strategie coping psicoterapeuta ADHD

Tra gli approcci terapeutici più diffusi si considerano anche le strategie di coping. Come abbiamo visto, i trattamenti per l’ADHD possono essere diversi, tra cui anche la psicoeducazione. Tuttavia, oltre alla psicoeducazione, è possibile che l’Adulto ADHD possa sentire la necessità di altre sessioni ADHD online con uno specialista del Disturbo da Deficit Dell’Attenzione e Iperattività.

Infatti, lo psicoterapeuta esperto in ADHD di GAM Medical può supportare la persona con interventi psicoterapeutici e psicoterapia studiata appositamente per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, in modo da sviluppare strategie adattive, chiamate anche “coping per l’ADHD”.

In tal modo, lo psicoterapista ADHD fornisce supporto psicologico alle persone ADHD. Infatti, l’approccio psicoterapico dell’ADHD aiuta l’adulto ad affrontare le sfide quotidiane associate al Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività (ADHD).

Le strategie di coping consigliate dallo psicoterapeuta ADHD possono essere: 

Le tecniche di gestione dello stress possono aiutare il paziente a rilassarsi e a gestire le emozioni difficili.

Le tecniche di organizzazione e pianificazione possono aiutare il paziente a rimanere concentrato e a completare le attività.

Le tecniche di studio possono aiutare il paziente a migliorare le prestazioni scolastiche o lavorative.

Tecniche per migliorare ADHD

Grazie a queste strategie adattive (o coping) è possibile notare miglioramenti comportamentali attraverso la psicoterapia nel contesto dell’ADHD. Questo è possibile perché GAM Medical mette al centro la personalizzazione delle terapie per pazienti con ADHD ed il loro benessere psicologico.

Qual è la correlazione tra lo psicoterapeuta e l’ADHD?

Che cosa lega il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività e lo Psicoterapeuta ADHD?

Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività (ADHD o DDAI) è una condizione del neurosviluppo che ha una cronicità elevata, che persiste in età adulta. Come abbiamo detto, i sintomi ADHD nell’adulto possono gravare sulla qualità di vita, in ambito scolastico, lavorativo, sociale e personale.

La psicoterapia ADHD è una forma di trattamento psicologico che viene utilizzato per aiutare le persone ADHD. La terapia psicoterapeutica ADHD è quindi un trattamento terapeutico per l’ADHD che può aiutare gli adulti ADHD a:

  • sviluppare strategie adattive, 
  • rafforzare l’autostima, 
  • migliorare le relazioni interpersonali, 
  • raggiungere i loro obiettivi personali e professionali.

In parole semplici, la correlazione tra lo psicoterapeuta e l’ADHD prende forma nel momento in cui lo psicoterapeuta specializzato nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività supporta l’adulto, migliorando il suo benessere e guidandolo a vivere una vita più piena e soddisfacente.

Che cosa fa lo Psicoterapeuta ADHD specializzato in età adulta di GAM Medical?

Dopo la psicoeducazione, è possibile che l’Adulto ADHD possa sentire la necessità di altre sessioni ADHD online con lo specialista del Disturbo da Deficit Dell’Attenzione e Iperattività.

Infatti, lo psicoterapeuta esperto in ADHD di GAM Medical può supportare la persona con interventi psicoterapeutici e psicoterapia studiata appositamente per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, in modo da sviluppare strategie adattive, chiamate anche “coping per l’ADHD”.

In tal modo, lo psicoterapista ADHD fornisce supporto psicologico alle persone ADHD. Infatti, l’approccio psicoterapico dell’ADHD aiuta l’adulto ad affrontare le sfide quotidiane associate al Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività (ADHD).

Tecniche per migliorare ADHD

Terapie per ADHD consigliate dallo psicoterapeuta

Che cosa sono le terapie per l’ADHD?

Le terapie psicoterapeutiche per l’ADHD rientrano nelle terapie non farmacologiche raccomandate per l’ADHD e sono degli approcci terapeutici consigliati dallo psicoterapeuta dell’ADHD che rappresentano un valido sostegno psicologico per gli adulti ADHD.

Quali sono le Strategie di trattamento psicoterapico consigliate per l'ADHD dallo psicoterapeuta?

Le tecniche terapeutiche utilizzate dallo psicoterapeuta ADHD in GAM Medical sono personalizzate. Nella psicoterapia e gestione dell’ADHD, la personalizzazione delle terapie psicoterapeutiche per pazienti con ADHD, prevede interventi psicoterapeutici per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività e terapie non farmacologiche raccomandate per l’ADHD come:

La CBT è una tipologia di terapia utilizzata nel campo del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) che aiuta gli adulti ADHD ad identificare il focus della fatica della persona. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) eseguita dallo psicoterapeuta specialista in ADHD aiuta a modellare i pensieri e i comportamenti che contribuiscono ai loro problemi.

La terapia comportamentale ADHD eseguita dallo psicoterapia ADHD si concentra sul cambiamento del comportamento attraverso l’apprendimento di nuove abilità e strategie.

La terapia della Gestalt è un approccio psicoterapeutico che aiuta gli adulti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività a diventare più consapevoli di sé e del proprio mondo, in modo da poter vivere una vita più piena e soddisfacente. La terapia della Gestalt è un approccio olistico che considera la persona come un’unità integrata di corpo, mente e spirito.

La psicoterapia psicodinamica è un tipo di psicoterapia del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) che si basa sui principi della psicoanalisi. Tuttavia, differisce dalla psicoanalisi per quanto riguarda la frequenza delle sedute e la durata del trattamento. Le sedute di psicoterapia psicodinamica sono generalmente meno frequenti (una o due volte a settimana) e la durata del trattamento è generalmente più breve (da un anno a tre anni). Inoltre, la tecnica utilizzata in psicoterapia psicodinamica è più flessibile e può includere una varietà di approcci, come l’interpretazione, la relazione terapeutica e il lavoro sui sogni.

Lo psicoterapista ADHD può decidere, insieme al paziente ADHD, di ampliare la terapia di psicoterapia ADHD online alla famiglia. La psicoterapia ADHD online può aiutare le famiglie a comprendere i comportamenti del paziente con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) può compromettere la qualità delle proprie relazioni amorose. Gli psicoterauti ADHD di GAM Medical posso presuppore sessioni di psicoterapia ADHD online in cui sono presenti sia l’adulto ADHD che il partner dell’adulto ADHD.

Terapia psicoterapeuta ADHD

Comprendiamo quindi come la personalizzazione delle terapie psicoterapeutiche per pazienti con ADHD risulta centrale nella scelta degli interventi psicoterapeutici per il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività. Ad esempio, la psicoeducazione come parte della terapia per l’ADHD rappresenta un elemento centrale insieme ad un approccio integrato: psicoterapia e supporto farmacologico nell’ADHD, se valutato necessario dai professionisti di riferimento. è quindi fondamentale il ruolo dello psicoterapeuta nel monitorare e adeguare la terapia per l’ADHD e nel fornire sostegno psicologico per adulti con ADHD, garantendo la corretta integrazione di terapie psicoterapeutiche nell’ADHD con tecniche terapeutiche innovative per l’ADHD.

La terapia con lo psicoterapeuta ADHD di GAM Medical può essere un’esperienza preziosa per gli adulti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD).La terapia psicoterapeutica per l’ADHD può aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita, a raggiungere i propri obiettivi e a vivere una vita più piena e soddisfacente

La prospettiva dello psicoterapeuta sul miglioramento della funzionalità quotidiana con l’ADHD è quindi un elemento chiave che ha sempre al centro il focus sull’empowerment del paziente attraverso la psicoterapia nell’ADHD.

Inoltre, lo psicoterapeuta ADHD può essere una risorsa sia per le famiglie che per i caregiver di individui ADHD. Naturalmente, lo psicoterapeuta ha il focus sull’empowerment del paziente nel contesto dell’ADHD.

Supporto del psicoterapeuta per persone con ADHD

Lo psicoterapeuta specializzato in supporto per l’ADHD di GAM Medical ha il compito di:

Uno dei ruoli dello psicoterapeuta nel supporto per l’ADHD è l’ascolto rispettoso durante le sedute online. In tal modo, è possibile ricevere un miglior sostegno psicologico per individui con ADHD da parte dello psicoterapeuta.

La gestione psicologica dell’ADHD da parte della figura dello psicoterapeuta è possibile solo grazie alla fiducia tra i due, psicoterapeuta e paziente. Instaurare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo è importante. 

Comprendere e affrontare le sfide quotidiane con l’ADHD attraverso lo psicoterapeuta non è impossibile. Infatti, lo psicoterapeuta ADHD guida l’adulto con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) al benessere psicologico con il suo supporto.

Supporto psicoterapeuta ADHD

Inoltre, è possibile affrontare la stigmatizzazione e le sfide sociali con l’ADHD mediate la figura della psicoterapia.

Come prenotare una consulenza con il nostro psicoterapeuta ADHD?

Con la clinica online GAM Medical è possibile contattare uno psicoterapeuta esperto in ADHD e prenotare un consulto specialistico del nostro psicoterapeuta per trattare l’iperattività e il disturbo da deficit dell’attenzione. La prenotazione delle sedute con gli psicoterapeuti di GAM Medical per persone con ADHD è molto semplice ed è possibile fissare direttamente online gli appuntamenti con lo psicoterapeuta esperto per convivere al meglio con l’ADHD.

Differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra nell’ADHD

Nel contesto dello studio dei sintomi, delle terapie e del supporto necessario rivolto alle persone con disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività, spesso si fa molta confusione tra i vari professionisti ADHD.

I professionisti coinvolti si occupano prevalentemente dell’analisi dei segni distintivi del disturbo e dell’eventuale erogazione di trattamenti sia farmacologici che non farmacologici.

Ecco una descrizione delle differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra nel contesto dell’ADHD e delle relative azioni terapeutiche da intraprendere nei confronti di questo ormai ben noto disturbo:

Psicologo ADHD

  • Ruolo: Lo psicologo ADHD è un professionista che si dedica allo studio approfondito del comportamento umano e dei processi mentali. Il suo ruolo spesso include la valutazione psicologica attraverso l’uso di test specifici e interviste.
  • Approccio all’ADHD: Gli psicologi possono essere coinvolti nella diagnosi dell’ADHD attraverso valutazioni psicologiche mirate. Oltre a fornire una panoramica dettagliata dei sintomi, gli psicologi possono offrire terapie psicologiche personalizzate, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale, per sviluppare strategie pratiche e migliorare le competenze di adattamento del paziente.

Psicoterapeuta ADHD

  • Ruolo: lo psicoterapeuta ADHD è un professionista specializzato nell’applicazione di terapie psicologiche per affrontare una varietà di problemi emotivi e comportamentali. La sua formazione può derivare da diverse discipline, come la psicologia o la psichiatria.
  • Approccio all’ADHD: Lo psicoterapeuta si concentra sull’offerta di terapie specifiche per l’ADHD, aiutando il paziente a sviluppare abilità di gestione, migliorare l’autocontrollo e affrontare le sfide quotidiane. La collaborazione con altri professionisti, come gli psichiatri per la gestione farmacologica, può garantire un trattamento completo e integrato

Psichiatra ADHD

  • Ruolo: lo psichiatra ADHD è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi mentali. Oltre a una formazione medica, ha la capacità di prescrivere farmaci e utilizzare approcci terapeutici.
  • Approccio all’ADHD: lo psichiatra è coinvolto nella diagnosi dell’ADHD e può prescrivere farmaci, come stimolanti o altri appropriati, per gestire i sintomi. Collabora anche con psicologi o psicoterapeuti per garantire che il trattamento sia completo, integrando l’aspetto farmacologico con l’approccio terapeutico.

In buona sostanza, mentre lo psicologo si focalizza sulla comprensione dei processi mentali, lo psicoterapeuta offre terapie psicologiche specializzate, e infine lo psichiatra, in quanto medico, gestisce anche l’aspetto farmacologico.

Un approccio collaborativo tra questi professionisti può fornire un trattamento completo e personalizzato per le persone con ADHD.

×

Ciao!

Clicca il tasto qui sotto per contattarci su Whatsapp

×