Ti sei mai sentito bloccato davanti a un compito che non riesci a iniziare?
Capita a tutti di sentirsi bloccati, paralizzati, davanti ad un’attività che si deve svolgere e che non si riesce in alcun modo ad iniziare. Il corpo si congela e sembra impossibile portare a termine il proprio compito.
Per le persone ADHD in particolare, la procrastinazione è una caratteristica comune del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). È possibile, però, affrontare la situazione senza demoralizzarsi. Ci sono, infatti, diverse strategie per smettere di procrastinare.
Scopri le 6 strategie per aggirare la paralisi delle attività ADHD!
Cos’è la paralisi dell’attività ADHD?
Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è una neuro divergenza che caratterizza gli individui in varie fasce d’età, tra cui l’età adulta. L’ADHD potrebbe essere caratterizzata dalla procrastinazione, detta anche paralisi dell’attività ADHD. La paralisi dell’attività ADHD o procrastinazione è la difficoltà ad approcciarsi e concludere le attività da fare, sia perché potrebbero richiedere un’organizzazione e una pianificazione iniziale, sia perché richiedono il mantenimento della concentrazione.
È una delle caratteristiche più comuni nelle persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). La maggiore propensione alla distrazione delle persone ADHD potrebbe deviare l’attenzione dal compito in corso, contribuendo ulteriormente alla paralisi dell’attività ADHD (o procrastinazione del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività). Inoltre, le persone ADHD tendono a dare risposte emotive più forti agli stimoli. Questo potrebbe tradursi in un aumento di ansia, stress e frustrazione, rendendo così più difficile iniziare le attività che si devono fare.
Sembra davvero impossibile uscire da questo circolo vizioso. Si può affrontare la situazione per migliorare il proprio benessere psicologico! Ci sono diverse strategie per aiutare gli adulti ad gestire la paralisi dell’attività dell’ADHD (o procrastinazione del Disturbo da Deficit dell’Attenzione), l’importante è cercare sempre di affrontare il problema con auto compassione e pazienza.
#1 Coinvolgi il sistema nervoso parasimpatico ADHD
Il primo passo per gli adulti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è essere consapevoli di ciò che sta accadendo nel proprio corpo.
Il sistema nervoso parasimpatico della persona ADHD davanti ad un compito potrebbe trovarsi davanti ad una situazione che giudica pericolosa e stressante, rispondendo istintivamente alla situazione con la paralisi e la fuga delle attività. Tale procrastinazione, tipica della persona con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), interferisce con la volontà di affrontare il compito che bisogna portare a termine e che potrebbe suscitare paura.
Per tanto, il prossimo passo per aggirare la paralisi delle attività del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è quello di gestire questa risposta. Questo si può fare coinvolgendo il sistema nervoso parasimpatico, che si occupa di favorire il riposo. Per aiutarlo nel suo compito e ridurre l’ansia ci sono diverse strategie:
- eseguire esercizi di respirazione guidata,
- ascoltare musica rilassante, in particolare a frequenza 432 Hz, che sembra avere l’effetto di calmare il sistema nervoso,
- fare esercizi, per esempio l’esercizio 5,4,3,2,1, che consiste nell’identificare cinque cose che puoi vedere, quattro cose che puoi sentire, tre cose che puoi toccare, due cose che puoi annusare e una cosa che puoi gustare.
#2 Ottieni lo slancio per iniziare un’attività ed evitare la paralisi ADHD
Come si può ottenere il giusto slancio per iniziare un’attività se si è ADHD? La risposta potrebbe essere quella di approcciarsi al compito con una sorta di riscaldamento. Le persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) potrebbero iniziare dalle parti più semplici dell’attività, per ottenere lo slancio necessario ad iniziare il compito principale.
Alcuni esempi di “riscaldamento” per gli adulti ADHD potrebbero essere:
- bere dell’acqua,
- aprire il computer,
- dare una prima occhiata al compito da svolgere.
Lo step successivo per gestire la paralisi dell’attività del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è l’auto-accettazione. Continuiamo ad esplorare le strategie del gestire la procrastinazione tipica dell’ADHD.
#3 Accetta il cervello ADHD
Le persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) sono attratte dagli stimoli. È quindi importante lavorare sulla propria consapevolezza con lo psicologo esperto in ADHD, accettando il proprio cervello ADHD e trasformando le manifestazioni della condizoni in punti di forza. Infatti, potrebbe essere un’idea utile alla persona con Disturbo da Deficit dell’attenzione e Iperattività (ADHD) cercare di rendere il compito una sfida, una novità o un’urgenza, così da renderlo più accattivante.
Una volta svolta l’attività, potrebbe essere utile alla persona ADHD preparare una ricompensa per creare il giusto stimolo ed evitare la paralisi dell’attività ADHD.
Per fare esempio pratico per evitare di procrastinare, la persona con Disturbo da Deficit dell’attenzione e Iperattività (ADHD) potrebbe adottare il metodo Pomodoro, come suggerito dal National Institute of Health, che consiste nel suddividere il lavoro in intervalli di tempo, seguiti da brevi pause. Un altro esempio per aggirare la paralisi del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) potrebbe essere rappresentato dal capire quante attività la persona ADHD compie in 25 minuti, aiutandosi con una sveglia o un timer.
#4 Trova le giuste motivazioni per evitare la paralisi delle attività ADHD
Una forte motivazione potrebbe essere un’altra strategia per gestire la paralisi delle attività tipica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) e completare il compito. Una motivazione adeguata può facilitare il raggiungimento dello scopo finale, cioè il compimento dell’attività. Potrebbe essere utile agli adulti ADHD confrontarsi con uno psicologo esperto nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD).
Inoltre, per le persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione Iperattività potrebbe essere utile pensare a quali benefici porterebbe il compimento dell’attività.
Continua a leggere l’articolo sulla gestione della procrastinazione ADHD e scopri le ultime strategie per evitare la paralisi delle attività.
#5 Rendi il compito più stimolante per aggirare la paralisi dell’attività ADHD
Una delle maggiori cause della procrastinazione nelle persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) potrebbe essere che un compito da svolgere possa essere poco stimolante per l’adulto ADHD. È possibile rendere il compito più stimolante per gli adulti ADHD? Si! Le strategie pratiche per rendere il compito più entusiasmante e aggirare la paralisi dell’attività (o procrastinazione) nelle persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività potrebbero essere le seguenti:
- Se il compito sembra troppo grande potresti programmare fasce orarie e blocchi di tempo in cui lavorarci. Ricorda a te stesso e al “tuo ADHD” che non è necessario finire tutto in una volta. Pertanto, per gestire la paralisi delle attività o procrastinazione tipica del Disturbo da Deficit dell’attenzione e Iperattività (ADHD) la persona potrebbe frammentare il compito e renderlo più gestibile.
- Se invece si ha timore di non riuscire a svolgere il compito nel migliore dei modi, è possibile iniziare facendo una prima bozza di ciò che ci si è prefissati di fare, per poi lavorarci in seguito. La persona con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) renderà più stimolante il compito, evitando probabilmente la paralisi delle attività (procrastinazione).
#6 Chiedi aiuto a psicologi e psichiatri esperti in ADHD: GAM Medical
Da soli potrebbe essere difficile smettere di procrastinare ed evitare la paralisi delle attività, nonostante gli innumerevoli sforzi. Pertanto, è necessario chiedere aiuto a psicologi e psichiatri esperti nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). Gli specialisti dell’ADHD potrebbero guidarti nello svolgimento del compito, e soprattutto a gestire la paralisi dell’attività (o procrastinazione) tipica delle persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD).
Gli specialisti di GAM Medical, centro specializzato in ADHD dell’adulto, può aiutare gli adulti e i giovani adulti (16 anni) a trovare la strategia migliore per mantenere la concentrazione e per gestire la procrastinazione. Ottieni il supporto dei nostri psicologi e psichiatri esperti nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) e trova il tuo benessere psicologico.
Sospetti di avere l’ADHD? Scopri ora i nostri esperti!
Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo.
Fonti:
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7537189