Formazione professionisti per la gestione dell’ADHD

Il corso di formazione per professionisti ADHD, offerto da GAM Medical, è un percorso strutturato in due serate volte alla comprensione dettagliata del funzionamento dell’ADHD. Durante la formazione sul Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, tra i vari temi affrontati, verranno esplorati i principali sintomi ADHD, le possibili strategie di intervento e le difficoltà che affrontano quotidianamente coloro che vivono con l’ADHD.

Corso ADHD professionisti

A chi si rivolge il corso professionisti per la gestione dell'ADHD?

Il corso per la conoscenza di tecniche gestionali a livello professionale per l’ADHD si rivolge specificamente a professionisti quali educatori, psicologi, personale scolastico e altri operatori del settore, offrendo un supporto ADHD mirato per professionisti.

Formatori

Dott.ssa Agnese Raponi

Modalità

Online

Durata

4 Ore

Data

7-14 Giugno

Orario

20-22 (con breve pausa)

Costo

60 €

Descrizione del percorso formativo per la gestione professionale dei soggetti ADHD

Il corso è rivolto a chiunque, nel suo lavoro, si relaziona o potrebbe relazionarsi con una persona ADHD. In tal senso l’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze riguardo a questa condizione, sfatare falsi miti e acquisire strumenti per relazionarsi in modo positivo, tramite lezioni didattiche per professionisti quali insegnanti e psicologi per sviluppare competenze gestionali per l’ADHD. A seguito del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze chiave per gestire in modo efficace l’ADHD nell’ambiente professionale e le sfide legate al Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

Corso professionisti disturbo deficit attenzione iperattività

Programma completo del percorso didattico ADHD per figure professionali

Il programma completo di formazione professionale ADHD si articola in diverse fasi, offrendo un approccio completo alla comprensione e alla gestione del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività. Nello specifico, il corso permette uno sviluppo professionale in ambito ADHD tramite l’acquisizione, per esempio, di nozioni del funzionamento neuro divergente, dei sintomi principali dell’ADHD e delle possibili comorbilità. Inoltre, il percorso si concentra su possibili interventi e strategie, fornendo le competenze professionali e gli strumenti per affrontare le sfide legate all’ADHD tramite focus-group e co-costruzione di strategie.

Pertanto, il programma rappresenta un’opportunità cruciale per lo sviluppo professionale in ambito ADHD, emergendo tra altri corsi avanzati sull’ADHD per professionisti per specializzarsi sul Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività.

7/6/2024
20:00-22:00
1° SERATA
  • Introduzione all'ADHD
  • Cosa vuol dire avere un funzionamento neuro divergente
  • Il confine tra funzionamento e patologia
  • Quali sono i sintomi principali dell'ADHD
  • Quali sono i possibili interventi
  • Quali strategie
  • Focus group
14/6/2024
20:00-22:00
2° SERATA
  • L'ADHD e le possibili comorbilità
  • Le conseguenze dell'ADHD nella vita quotidiana: gestione del tempo, sonno, alimentazione
  • Quali strategie
  • Focus group

I Formatori per famiglie con soggetti ADHD

agnese raponi

Dott.ssa Agnese Raponi

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna con una tesi sperimentale sullo stato dell’arte dell’ADHD nell’adulto nei servizi sanitari italiani. 

Ha seguito il tirocinio di specializzazione presso l’ambulatorio d’eccellenza ADHD nell’adulto di Bolzano, e per due anni ha collaborato con il reparto di psichiatria per attività di ricerca clinica, seguendo studi sull’ADHD nell’adulto. 

Si sta formando nell’attività di psicoterapeuta a indirizzo dinamico, analitico-transazionale. Inoltre, collabora con l’Università di Bologna come tutor della scuola di specializzazione in psicologia clinica.

ADHD360°

Formazione per professionisti
60
  • Modalità: Online
  • Durata: 4 Ore
  • Orario: 20-22

Se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattarci al +39 3270618947 (anche su Whatsapp) o alla e-mail info@gam-medical.com.