Psicologo: quanto dura una seduta e cosa si fa minuto per minuto

Tempo di lettura: 3 minuti

psicologo durata seduta

Ti sei mai chiesto come funzionasse una seduta di terapia nello specifico? E quanto durasse?

Spesso chi ha intenzione di cominciare un percorso di terapia decide di fermarsi per via dei molti dubbi che presentano nei confronti del funzionamento delle sedute stesse, perché non tutti ne sono a conoscenza: ma quindi, cosa si fa da uno psicologo e quanto dura?

In questo articolo risponderemo a questi interrogativi, fornendo una guida semplice su come si svolge una seduta di terapia e per quanto tempo, così da essere pronti nel caso in cui si voglia prenotare un colloquio con uno psicologo specializzato.

Cosa si fa dallo psicologo? Guida minuto per minuto

Partiamo dalla base: cosa succede durante una seduta dallo psicologo?

Prima di tutto è fondamentale specificare come una seduta dallo psicologo avvenga nella assoluta riservatezza, comprensione ed assenza di giudizio da parte del proprio professionista della salute mentale, in un luogo sicuro in cui potersi aprire e condividere il proprio dolore, con rispetto ed empatia, caratterizzata da un relazione medico-paziente da essere in grado di fornirerisultati migliori nel paziente a lungo andare, secondo la meta-analisi del 2018 “The alliance in adult psychotherapy: A meta-analytic synthesis” di Christoph Flückiger, A C Del Re, Bruce E Wampold e Adam O Horvath. 

In particolare, un colloquio di psicoterapia è caratterizzato da:

  • Accoglienza e ascolto, all’interno di uno spazio riservato e sicuro.
  • Raccolta delle informazioni, tramite domande su vari aspetti della vita fatte al paziente dal proprio psicologo di riferimento, per inquadrare la radice del disagio e il motivo dietro alla decisione di chiedere aiuto.
  • Esplorazione del problema, indagando più da vicino quella che è la natura della propria sofferenza cercando di capire cosa la genera, quali sono le esperienze passate scatenanti e i conseguenti schemi mentali formati.
  • Definizione degli obiettivi così da delineare un piano di cura, definendo obiettivi terapeutici e modalità di lavoro, creando un’alleanza terapeutica.

Questo tipicamente durante la prima seduta, quella conoscitiva, mentre successivamente:

  • Si svolge un approfondimento, esplorando nuove prospettive e collegamenti tra pensieri, emozioni e comportamento, cercando di creare un quadro completo del disagio che si manifesta.
  • Si utilizzano tecniche e strumenti psicologici, specifiche e differenti in base al tipo di approccio dello psicologo, per fornire soluzioni nuove al paziente.
  • Si “restituisce” al paziente, dove il professionista del benessere mentale condivide con il suo paziente le sue ipotesi diagnostiche, aiutandolo a capire meglio se stesso.

Durante ogni seduta, che sia la prima o quelle successive, il paziente avrà la totale libertà di porre delle domande di ogni tipo al suo psicologo qualificato di riferimento, che siano delle curiosità sul tipo di terapia che andranno a svolgere o sulla sua specifica tariffa; lo psicologo dall’altra parte chiederà i dati del suo paziente e gli chiederà di firmare dei moduli sulla riservatezza e sul “Consenso informato”.

Psicologo: quanto dura tipicamente una seduta?

La durata di una seduta dallo psicologo può variare a seconda di vari fattori, che si tratti della prima seduta o di uno dei colloqui successivi, che si tratti di terapia individuale, di coppia o di psicoterapia familiare/di gruppo; inoltre, a fare la differenza sulle tempistiche, è il tipo di terapia della seduta, che può variare ampiamente.

Il primo colloquio, ad esempio, ha la durata di circa 1 ora, essendo la seduta conoscitiva risulta ricca di punti da dover affrontare e sviscerare, definendo insieme al proprio psicologo gli obiettivi del proprio percorso.

Le sedute successive, stando al Codice Deontologico degli psicologi italiani e alla prassi clinica, possono avere come durata 45-50 minuti circa, per quanto riguarda le sedute individuali, mentre indica 90 minuti per le sedute di coppia/famiglia, nello specifico però la durata di ogni seduta può variare in base all’approccio utilizzato, ovvero:

Tipo di terapia:Durata approssimativa della seduta:
Terapia breve strategica (attacchi di panico o disturbi fobici)20 minuti – 2 ore
Psicoanalisi di stampo freudiano60 minuti
Psicoanalisi di stampo lacanianoVariabile (35 minuti o meno)
Approccio cognitivo-comportamentale50-60 minuti
Approccio sistemico-relazionale50-60 minuti

Come abbiamo potuto vedere non esiste una singola risposta alla domanda “quanto dura una seduta dallo psicologo?”, in quanto esistono diverse variabili influenzanti e che determinano la lunghezza di un colloquio di psicoterapia, variabile in base a quelle che sono le proprie esigenze.

psicologo seduta
psicologo seduta

Vorresti prenotare una seduta dallo psicologo? Puoi farlo gratuitamente presso GAM Medical

Se dopo questo articolo ti senti incentivato nel prenotare una seduta dallo psicologo, ma non sai da dove partire e a chi rivolgerti potrai usufruire presso GAM Medical, clinica psicologica e psichiatrica, di un primo colloquio conoscitivo gratuito con i nostri psicologi, che è possibile svolgere direttamente dal proprio dispositivo e della durata di 10 minuti.

Questo è contenuto divulgativo e non sostituisce le diagnosi di un professionista. Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo.

Fonti:

  • https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29792475/
  • https://www.psy.it/la-professione-psicologica/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani/codice-deontologico-vigente/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Psichiatra ADHD Gincarlo Giupponi

Supervisione scientifica:
Questo articolo è stato revisionato dal Dott. Giancarlo Giupponi, psichiatra e psicoterapeuta, vicedirettore del Servizio Psichiatrico di Bolzano e presidente regionale della Società Italiana di Psichiatria. Oltre a garantire l’accuratezza clinica dei contenuti, il Dott. Giupponi supervisiona la selezione dei test e dei questionari disponibili sul sito, verificandone la conformità agli standard scientifici internazionali (DSM-5, OMS, strumenti clinicamente validati).
Scopo del contenuto: divulgativo, non diagnostico.

Psicologia generale

Condividilo

Pensi di soffrire di un disturbo d'ansia?

Fai ora il test di autovalutazione che può fornirti una prima indicazione sulla possibilità di intraprendere un percorso diagnostico per l’ansia.

Pensi di soffrire di depressione?

Fai ora il test di autovalutazione che può fornirti una prima indicazione sulla possibilità di intraprendere un percorso diagnostico per la depressione. 

Guarda le nostre recensioni

Pensi di soffrire di qualche disturbo?

I nostri test psicologici possono essere il primo passo verso la richiesta di un supporto clinico, in presenza dei sintomi di disturbi comuni come ansia, depressione, stress, ADHD, autismo e altro ancora.

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre comunicazioni.