Psichiatra specializzato nell'ADHD

Lo psichiatra esperto in ADHD dell’adulto è il medico responsabile della valutazione clinico-diagnostica e della certificazione del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, nonché della prescrizione dei farmaci per l’ADHD

Psichiatra specializzato ADHD
Psichiatra ADHD Gincarlo Giupponi

Validazione scientifica e supervisione contenuti: Dott. Giancarlo Giupponi, psichiatra e psicoterapeuta tra i massimi esperti italiani di ADHD in età adulta. Definisce l’adozione degli strumenti di valutazione (test e questionari) garantendone conformità agli standard internazionali (DSM-5, OMS e scale validate). Informazioni divulgative sottoposte a revisioni periodiche per assicurarne l’affidabilità.

PSICHIATRA

Vincenzo Florio

PSICHIATRA

Eleonora Saladini

PSICHIATRA

Federica Veneziani

PSICHIATRA

Claudia Malavolta

PSICHIATRA

PSICOTERAPEUTA

Alessandro Svettini

PSICHIATRA

Nadia Pagnoncelli

PSICHIATRA

Simone Vanzetto

PSICHIATRA

PSICOTERAPEUTA

Nicola Meda

Tra i numerosi servizi del Centro Psichiatrico GAM Medical, la clinica online offre anche una gestione dell’ADHD attraverso l’approccio psichiatrico. Gli psichiatri specializzati in ADHD, della clinica ADHD online GAM Medical, offrono una consulenza psichiatrica per il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività personalizzata. Infatti, è proprio la figura dello psichiatra ADHD che può svolgere la valutazione clinica, insieme al team di psicologi specializzati in ADHD, insieme ai quali vengono somministrati i test e con i quali ci si confronta insieme al termine della valutazione, in un incontro di equipe in cui gli specialisti ADHD potranno mettere sul tavolo i diversi punti di osservazione e arrivare a una definizione diagnostica e a una formulazione del caso accurata.

Qual è il ruolo dello Psichiatra nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività?

 L’ADHD, o Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, è una neuro-divergenza che può persistere in età adulta e che, spesso, richiede un intervento farmacologico, di competenza dalla figura dello psichiatra.

La figura dello Psichiatra ADHD è una figura chiave nella gestione dell’ADHD perché è il professionista che ha le competenze necessarie per diagnosticare e trattare farmacologicamente l’ADHD.

Lo psichiatra è un medico, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in psichiatria che in quanto tale, a differenza dello psicologo, può prescrivere farmaci in ragione di una diagnosi psichiatrica. La gestione dell’ADHD prevede, infatti, diverse modalità di intervento,e tra queste vi è proprio la terapia farmacologica ADHD, spesso considerata l’intervento terapeutico d’elezione per il trattamento dell’ADHD, proprio per la sua dimostrata efficacia nel migliorare sintomi centrali della neurodivergenza come disattenzione, impulsività e iperattività.

Ruolo psichiatra disturbo deficit attenzione iperattività

L’intervento del medico psichiatrica ADHD può essere utile per gli adulti con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività in diversi modi:

Il medico psichiatrica ADHD certifica e porta a termine il percorso di diagnosi ADHD, in collaborazione con psicologopsicoterapeuta

Lo psichiatra ADHD, dopo la diagnosi psichiatrica ADHD, può fornire una terapia farmacologica personalizzata, prescrivendo farmaci per l’ADHD, stimolanti e non stimolanti, label o off-label a seconda del caso specifico.

Se vuoi una panoramica dei farmaci per l’ADHD prescrivibili dallo psichiatra, dai un’occhiata alla nostra lista aggiornata dei farmaci per l’ADHD in Italia

Il medico psichiatra ADHD può collaborare e inviare l’utente ad altri professionisti ADHD per elaborare un piano di trattamento personalizzato dell’ADHD.

Intervento medico psichiatra ADHD

Quando richiedere una visita con lo psichiatra ADHD?

Come sapere se è il momento giusto per chiedere una visita psichiatrica per l’ADHD e in quali casi è possibile richiederla?

  • Se si sospetta di avere l’ADHD: se sospetti di essere ADHD puoi chiedere una visita psichiatrica per giungere a una diagnosi ADHD
  • Se hai già una diagnosi di ADHD ma non hai ancora mai provato la terapia farmacologica
  • Se si stanno sperimentando sintomi di comorbilità: l’ADHD è spesso associato ad altri disturbi psichiatrici, come ansia, depressione, autismo e abuso di sostanze. Il supporto psichiatrico può aiutare a trattare questi disturbi contemporaneamente all’ADHD. L’educazione e formazione psichiatrica nei confronti del disturbo ADHD da parte dei professionisti della clinica online GAM Medical permettono di considerare eventuali sintomi di comorbilità alla luce del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività. 

Supporto psichiatrico per persone ADHD

supporto psichiatrico disturbo deficit attenzione iperattività

Si consiglia alle persone ADHD di richiedere un supporto medico e psichiatrico per il Disturbo da deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) se si verificano uno o più dei seguenti sintomi:

  • Difficoltà di concentrazione e attenzione
  • Iperattività e impulsività
  • Difficoltà nell’organizzazione e nella pianificazione
  • Problemi di gestione del tempo
  • Difficoltà a seguire le istruzioni
  • Difficoltà a rispettare le scadenze
  • Difficoltà a controllare le emozioni
  • Problemi di relazione con gli altri
  • Altri sintomi ADHD

Come prenotare una consulenza con il nostro psichiatra ADHD?

Prenotare la tua visita ADHD con lo psichiatra specializzato nel Disturbo da deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è facile e veloce con GAM Medical. La clinica online GAM Medical offre la possibilità di prenotare appuntamenti psichiatrici per convivere al meglio con l’ADHD e ricevere un consulto specialistico psichiatrico per trattare l’iperattività e il disturbo da deficit dell’attenzione.

La prenotazione di sedute psichiatriche per persone con ADHD non è mai stata così semplice. Clicca il pulsante a seconda delle tue necessità per contattare uno psichiatra esperto in ADHD della clinica ADHD online GAM Medical.

Online

Per iniziare la diagnosi

Per prenotare i colloqui diagnostici successivi

Per prenotare la visita medica diagnostica

Medico per la gestione dell'ADHD

Stai cercando un medico per l’ADHD e non sai dove trovarlo? Gli psichiatri del Centro ADHD GAM Medical rientrano tra i migliori medici per il trattamento farmacologico del disturbo ADHD e offrono soluzioni personalizzate medico-psichiatriche per affrontare al meglio la propria vita quotidiana con l’ADHD.

Il medico esperto in ADHD, sulla base della valutazione che andrà ad effettuare, sviluppa un piano di trattamento personalizzato che può includere una combinazione di:

Differenze tra psichiatra e neuropsichiatra ADHD

Lo psichiatra è un medico specializzato in Psichiatria.

Valuta, diagnostica e tratta farmacologicamente i disturbi mentali e i sintomi più invalidanti delle condizioni neurodivergenti.

Può:

  • prescrivere farmaci;
  • fare psicoterapia (se formato, quindi se anche psicoterapeuta)
  • sviluppare e seguire percorsi riabilitativi

 

Il neuropsichiatra è un medico specializzato in Neuropsichiatria Infantile (NPI).

Valuta, diagnostica e cura i disturbi mentali e neurologici in bambini, adolescenti o giovani adulti.

Differenza tra psichiatra e neuropsichiatra