Ti stai chiedendo i motivi dietro alcune delle scelte dietro le tue azioni in una relazione romantica?
Spesso le persone che abbiamo intorno durante l’infanzia, data l’influenza causata sul nostro subconscio durante la crescita, hanno quindi un grande impatto su di noi e per questo motivo è sicuramente probabile che da adulti ricercheremo, inconsciamente, lo stesso tipo di persone che possano ricreare le dinamiche e le certezze impresse in noi, ma perché succede?
In questo articolo vedremo come lo stile di attaccamento che creiamo influenza le nostre relazioni in età adulta e perché.
Quale stile di attaccamento hai? Ecco i diversi stili di attaccamento
Secondo lo studio scientifico del 2022 “Back to basics: A re-evaluation of the relevance of imprinting in the genesis of Bowlby’s attachment theory” di Juan-Pablo Robledo, Ian Cross, Luisa Boada-Bayona e Nadine Demogeot, esistono quattro stili di attaccamento diversi, ovvero:
- Attaccamento sicuro.
- Attaccamento insicuro/ansioso ambivalente.
- Attaccamento insicuro/ansioso evitante.
- Attaccamento insicuro/disorganizzato.
In particolare, durante lo sviluppo dello stile di attaccamento, nel periodo dell’infanzia, i bambini sviluppano una serie di comportamenti per essere sicuri di ricevere affetto e amore specialmente da i propri genitori e quindi, costruendosi un ambiente sicuro, grazie al quale assicurarsi l’accettazione e comprensione dai cosiddetti caregiver; lo sviluppo e l’ideazione da parte del bambino di questi comportamenti prende il nome di “Modelli Operativi Interni” (MOI), ovvero rappresentazioni mentali di sé e degli altri che consentono di fare previsioni sulle reazioni proprie e degli altri, costruendo aspettative sugli eventi futuri ed aiutando così ad orientarsi; tutto questo è utile e necessario per imparare a dare un’organizzazione alle nostre esperienze emotive, permettendoci così di immagazzinarle e utilizzarle anche in altri contesti relazionali, al di fuori di quello familiare e derivato dall’infanzia.
E quindi quali sono le caratteristiche tipiche dei diversi stili di attaccamento? Vediamole insieme.
Le persone con uno stile di attaccamento sicuro sono caratterizzate da:
- Capacità di vedere la persona che hanno di fronte come qualcuno di cui potersi fidare e come una base accogliente e sicura.
- Certezza di essere degni di essere amati, quindi si muovono nelle relazioni con fiducia e sicurezza.
Di conseguenza, un attaccamento sicuro si rispecchia con comportamenti relativamente funzionali.
Le persone con uno stile di attaccamento disorganizzato e ambivalente sono invece caratterizzate da:
- MOI incoerenti e non rappresentativi, nella maggior parte dei casi, della realtà personale e altrui.
- Ricerca del partner caotica e disorganizzata, spesso disfunzionale.
- Bisogno di vicinanza ed intimità, ma anche presenza di forte indipendenza e indisponibilità emotiva che sfocia in comportamenti imprevedibili.
Infine, le persone con uno stile di attaccamento evitante si contraddistinguono per:
- Freddezza e distacco, messa in atto per evitare di essere abbandonati o rifiutati.
- Ripetizione nel creare legami fra lo stesso tipo di attaccamento per via del comune distacco e simili pattern.
Come abbiamo potuto vedere quindi, ogni tipo di stile di attaccamento è il riflesso delle stesse caratteristiche precedentemente imparate durante l’infanzia, che vengono poi perpetuate in età adulta se non si crea consapevolezza a riguardo e se non si decide di cambiare e risanare quelle credenze disfunzionali.

Pensi di soffrire di un disturbo d’ansia?
Compila il test di autovalutazione! Ti darà un’indicazione sull’opportunità di di avviare un percorso clinico di supporto. Basta 1 minuto per avere il risultato.
Come il tuo stile di attaccamento influenza la tua relazione
Ma quindi, come ogni stile di attaccamento influenza il proprio modo di comportarsi in una relazione? Vediamolo insieme uno per uno.
Le persone con uno stile di attaccamento sicuro, vista la loro fiducia nell’altro, sono in grado di gestire le loro emozioni in maniera equilibrata e comunicandole apertamente e in modo sano al loro partner, mantenendo un’autostima stabile indipendentemente dall’andamento della propria relazione.
Le persone che hanno sviluppato un attaccamento ambivalente, invece, hanno imparato che forti dimostrazioni delle loro emozioni portano a vicinanza e rassicurazione da parte dell’altro, e quindi si comporteranno in maniera imprevedibile e instabile, esprimendo alti livelli di ansia e rabbia.
Infine, chi ha sviluppato uno stile di attaccamento disorganizzato, è probabile che tendi a cercare partner maltrattanti e abusivi, ricreando così le dinamiche familiari imparate e quindi di conseguenza percependo sé e l’altro come contemporaneamente vittime e aggressori, così nutrendo circoli viziosi caratterizzati da bisogno e ricerca di vicinanza, ma con forte paura di concrete dimostrazioni d’impegno affettivo e coinvolgimento emotivo.


Non lasciare che l’ansia prenda il sopravvento
Il nostro Centro Clinico è qui per aiutarti a gestire l’ansia con percorsi personalizzati e strategie efficaci. Ritrova la serenità e il controllo della tua vita con il supporto dei nostri specialisti.
Vuoi saperne di più sul tuo stile di attaccamento e su come influenza le tue relazioni?
GAM Medical è un centro psicologico e psichiatrico specializzato in neurodivergenze e salute mentale con focus specifico sul Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ma anche nella gestione di condizioni correlate come: Autismo, Depressione, Ansia, DOC, PTSD, DCA ed altre, offrendo percorsi diagnostico-terapeutici integrati, anche in presenza di comorbidità.
Le origini della clinica affondano le proprie radici nel disturbo ADHD, per questo è un Centro di eccellenza presente su tutto il territorio italiano.
La clinica Psichiatrica è specializzata nella valutazione psicodiagnostica, nell’inquadramento nosografico e nel trattamento dei principali disturbi psichiatrici secondi i criteri DSM-5 (Manuale di diagnosi delle patologie mentali), erogando terapie personalizzate basate su farmacoterapia e psicoterapie strutturate con monitoraggio clinico degli esiti, con consulenze diagnostiche e presentazioni tecniche da remoto, con standard di qualità e continuità di cura.
Questo è contenuto divulgativo e non sostituisce le diagnosi di un professionista. Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo.
Fonti:
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36605276/



