La psicoterapia è un intervento prevalentemente di tipo verbale: si basa cioè sul dialogo tra utente e terapeuta. Attraverso le parole, il racconto di sé, dei propri pensieri, emozioni e vissuti, si costruisce uno spazio in cui comprendere meglio ciò che accade dentro e fuori di sé e trovare modi nuovi e più funzionali di affrontare le difficoltà.
La figura dello Psicoterapeuta ADHD in GAM Medical può:
Sviluppare un progetto psicoterapeutico personalizzato, definendo obiettivi realistici e misurabili in base ai bisogni della persona, alle sue risorse e alle difficoltà specifiche del proprio profilo ADHD.
Utilizzare tecniche di intervento specifiche del proprio approccio psicoterapeutico, integrate con strategie mirate alla gestione dell’attenzione, dell’impulsività, della regolazione emotiva e dell’organizzazione pratica, per ridurre l’impatto della sintomatologia sulla vita quotidiana.
Lavorare sull’esplorazione delle proprie dinamiche personali, aiutando la persona a rileggere la propria storia di vita vissuta con l’ADHD — con o senza diagnosi in età evolutiva — e a comprendere come tale percorso abbia influenzato autostima, relazioni, scelte, difficoltà e punti di forza.