Lo psicologo esperto nel Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività è un professionista abilitato nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD.
Può:
Gestire la valutazione e la diagnosi dell’ADHD
attraverso colloqui clinici, raccolta anamnestica, osservazione del comportamento e somministrazione di test psicodiagnostici e questionari standardizzati.
Prendere in carico la persona ADHD in uno spazio individuale dedicato
offrendo un percorso di supporto psicologico personalizzato, mirato a migliorare tutte quelle dimensioni della neurodivergenza che possono interferire con la vita quotidiana: attenzione, organizzazione, gestione del tempo, impulsività ed emotività.
Fornire supporto psicologico in veste di coach o psico-educatore
aiutando la persona (e, quando necessario, la famiglia) a sviluppare strategie pratiche, abilità di autoregolazione, pianificazione e gestione della vita quotidiana a casa, a scuola o sul lavoro.
NB. È importante sottolineare che lo psicologo non è automaticamente uno psicoterapeuta.
Lo psicologo è un professionista laureato in psicologia, abilitato e iscritto all’Albo, che può occuparsi di valutazione psicologica, diagnosi, sostegno e consulenza psicologica.
Lo psicoterapeuta, invece, è uno psicologo o un medico che ha conseguito una specializzazione quadriennale in psicoterapia, riconosciuta dal MIUR, e che quindi è formato per svolgere percorsi di psicoterapia strutturata. Se lo psicologo è anche psicoterapeuta, potrà in più proporre un percorso di psicoterapia vero e proprio, integrando il lavoro sul disturbo con un lavoro più profondo su storia personale, schemi di pensiero, emozioni e relazioni. Nella nostra clinica specializzata in ADHD lavorano sia psicologi ADHD sia psicoterapeuti ADHD.