Stefano Bonora psichiatra

Punti di forza

  • Disturbi del Neurosviluppo
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Disturbi dell’umore resistenti

Stefano Bonora

PSICHIATRA

Profilo

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2018 a Milano dove in seguito si è specializzato in Psichiatra con pieni voti assoluti e lode. Il suo scopo come professionista della salute mentale è quello di aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita. Per raggiungere tale obiettivo segue un approccio basato sull’ascolto delle esigenze della persona che si trova davanti, personalizzando di conseguenza il trattamento proposto.

La sua formazione è stata e continua ad essere molto diversificata: si è confrontato con vari setting clinici (reparto, comunità, pronto soccorso, day hospital) dedicandosi prevalentemente all’attività ambulatoriale presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano – Università degli studi di Milano (UNIMI), dove ha lavorato come dirigente Medico Psichiatra. Ha inoltre effettuato tirocini specialistici presso l’ambulatorio per la diagnosi e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della Depressione nell’Anziano, formandosi anche nel contesto dei Disturbi del Neurosviluppo e dello Spettro Autistico nell’adulto.

Nel 2022 ha inoltre collaborato come Visiting Researcher Assistant presso il KCL (King’s College London), affiancando il Prof James MacCabe nella sua attività clinica e di ricerca inerente i disturbi dello spettro psicotico e i disturbi dell’umore resistenti.

Nel corso del 2024 ha esercitato l’attività di Psichiatra e Psicoterapeuta con autorizzazione al libero esercizio nel Canton Ticino (Svizzera), presso le città di Lugano e Bellinzona, interessandosi alla diagnosi e cura dell’Autismo ad alto funzionamento e del disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività nell’adulto (ADHD).

Attualmente collabora come consulente Medico Psichiatra con varie strutture di degenza e ambulatoriali site a Milano e dintorni.

Ambiti

  • ADHD
  • Ansia
  • Depressione