7 hobby consigliati per adulti ADHD

hobby per adhd

Indice Contenuti

Le persone con Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, possono, a volte, avere difficoltà nell’ambito degli hobby perché è probabile che perdano interesse più rapidamente rispetto a individui non-ADHD. Tuttavia, i benefici di avere un hobby sono molti, il che rende utile esplorare alcune attività possibili che potrebbero giocare a favore di chi è ADHD. In questo articolo vogliamo quindi esplorare come l’ADHD può complicare il processo di trovare un hobby che interessi davvero, quali sono gli impatti positivi che un hobby può avere e quali sono alcuni degli hobby più adatti a chi presenta la condizione.

Perchè è difficile coltivare un hobby con l’ADHD?

Le persone ADHD possono essere molto curiose e creative, e questa caratteristica può portarle a sviluppare interesse per diversi potenziali hobby. Infatti, gli individui ADHD potrebbero trovare un hobby così affascinante da esserne completamente assorbiti. Questo processo viene spesso definito con il termine di ‘iperconcentrazione’. Quando una persona ADHD è in uno stato di iperconcentrazione, è così focalizzata su un’attività che può essere difficile distaccarla. Tuttavia, i periodi di iperconcentrazione tendono a diminuire col tempo e può essere comune per le persone ADHD perdere interesse per un hobby dopo che l’iniziale fascino è esaurito. Questo vuol dire che la persona ADHD potrebbe iniziare a cercare stimoli altrove. Per questo motivo è importante ottenere una diagnosi ADHD accurata, per fare si che si possa intraprendere un percorso che possa aiutare in queste situazioni. 

L’iperfocalizzazione nell’ADHD e negli hobby

L’iperconcentrazione o hyperfocus, si verifica a causa di un sistema di attenzione disregolato nel cervello, che è comune nelle persone ADHD. Alcuni sintomi dell’ADHD, come i problemi di gestione dell’attenzione, possono causare l’alternanza di periodi caratterizzati dalla difficoltà a focalizzarsi e periodi in cui la concentrazione è particolarmente intensa. Pertanto quando una persona ADHD si iperfocalizza su un hobby, spesso investe in anticipo una quantità significativa di tempo e denaro per ottenere i migliori risultati possibili. Tuttavia, a volte, nonostante gli sforzi iniziali è possibile che si decida di abbandonare l’hobby a causa di un calo di interesse.

I benefici di coltivare hobby per persone ADHD

Per le persone ADHD esistono diversi benefici nello scegliere e coltivare un hobby, ecco infatti alcuni dei principali vantaggi di avere un hobby da adulto ADHD: 

  • Riduzione dello stress: un modo per alleviare lo stress può essere impegnarsi in un’attività che si trova piacevole durante il tempo libero. Dedicarsi a determinate attività può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo, arrivando alla possibile diminuzione dei livelli di depressione e ansia. 
  • Organizzazione del tempo: un sintomo dell’ADHD può essere la difficoltà nel gestire il tempo. Un hobby può aiutare ad affrontare questo problema dando una certa struttura al programma quotidiano. 
  • Aumento dell’autostima: gli hobby possono essere un ottimo modo per aumentare l’autostima in modo sano e produttivo grazie al senso di orgoglio che può derivare dall’apprendimento di cose nuove e dalla creazione di qualcosa. 

Impegnarsi in un hobby che si ama, può essere, quindi, un ottimo modo per dare priorità alla salute mentale, ricordando sempre che accompagnare alla pratica di un hobby anche una diagnosi ADHD accurata può favorire benefici maggiori. Vediamo ora alcuni hobby perfetti per adulti ADHD. 

#1 Musica e danza

Che tu sappia suonare uno strumento, cantare, ballare, comporre o preferisci andare ai concerti, la musica può fornire una quantità incredibile di ispirazione e gioia. Inoltre, le persone con ADHD possono trarre beneficio dalla musicoterapia, siccome questo è un ottimo modo per migliorare l’attenzione, regolare l’umore e ridurre lo stress. Per approfondire i benefici della musicoterapia sull’ADHD non perderti l’articolo: ‘Musicoterapia: un’alternativa ai farmaci ADHD?’

#2 Sport e attività fisica

Muovere il corpo può avere una serie di effetti positivi, tra cui la riduzione del rischio di depressione e il miglioramento del benessere fisico complessivo. Inoltre, il miglioramento del flusso sanguigno nel tuo corpo può portare allo sviluppo di sensazioni di felicità e relax. Qualsiasi cosa ti faccia muovere può diventare un hobby, se vuoi però saperne di più sul legame tra ADHD e la pratica di esercizio fisico, ti consigliamo di leggere l’articolo del blog di GAM Medical: ‘ADHD:’6 modi per fare esercizio fisico’.

#3 Puzzle e giochi da tavola 

Le persone ADHD spesso possono dimostrare una particolare predisposizione per le attività creative. Un’immaginazione vivace può rivelarsi particolarmente utile per coloro che amano dedicarsi ai puzzle e ai giochi da tavola come passatempo. La capacità di pensare al di fuori degli schemi aggiunge una dimensione di sfida e divertimento a queste attività, e fornisce soluzioni originali e creative per problemi come cruciverba, scacchi e altre attività mentalmente stimolanti.

#4 Praticare varie forme dell’arte

Un altro modo per esprimere e coltivare la creatività per persone ADHD è attraverso gli hobby che coinvolgono le arti. Attività come il disegno, la ceramica, la fotografia, il lavoro a maglia e una vasta gamma di altre forme artistiche possono diventare preziosi hobby per coloro che affrontano l’ADHD. Questi hobby non solo offrono un modo per esprimere se stessi, ma possono anche promuovere la concentrazione, la pazienza e la capacità di risolvere problemi in modo innovativo. 

#5 Giardinaggio

Se ami le piante e i fiori, il giardinaggio è un’attività terapeutica e gratificante che potresti considerare di intraprendere. Oltre a offrire un’opportunità per connettersi con la natura e coltivare la bellezza intorno a te, il giardinaggio è anche un’ottima forma di esercizio fisico. Il contatto con la terra e il lavoro all’aria aperta possono aiutare le persone ADHD a rilasciare tensione e stress accumulati, favorendo una sensazione di benessere generale. 

#6 Cucina e pasticceria

Le persone ADHD possono sperimentare difficoltà nella cucina e nella pasticceria a causa delle richieste di pianificazione, organizzazione del tempo. Tuttavia, se decidi di avvicinarti a queste attività come hobby, potresti scoprire che migliorare nella cucina e trovare gioia in essa può offrire un’esperienza gratificante e rilassante. Preparare cibi e sperimentare con nuove ricette può diventare un momento di piacere, che ti permette di liberare la mente dagli impegni e dallo stress della giornata. 

#7 Lettura

Scegliere la lettura come hobby per persone ADHD è positivo perché è un’attività facile da personalizzare in base alle proprie preferenze. Puoi leggere narrativa o saggistica su qualsiasi argomento ti interessi. Se trovi i romanzi lunghi un po’ intimidatori, puoi leggere post di blog, articoli di riviste o racconti brevi. Esiste una grande varietà di testi che potresti leggere ma potrebbe essere utile e conveniente partire da qualcosa di breve e semplice, provando magari a leggere ad alta voce, se riscontri problemi di concentrazione. 

Massimizzare i benefici degli hobby

Iniziare un nuovo hobby è quindi un ottimo modo per cambiare la tua routine in modo positivo e portare dei vantaggi nella tua vita quotidiana migliorando il benessere fisico e mentale. Tuttavia, non bisogna dimenticare che i benefici degli hobby possono aumentare se sono affiancati a una diagnosi ADHD. Per ottenere una diagnosi ADHD accurata, puoi rivolgerti a GAM Medical, una clinica online specializzata in ADHD in adulti

Data l’importanza della diagnosi ADHD, GAM Medical utilizza differenti strumenti per far si che questa sia il più accurata possibile, tra questi ci possono essere questionari, interviste diagnostiche e osservazioni comportamentali i quali permettono ai professionisti ADHD di valutare la condizione in modo approfondito per ottenere una diagnosi ADHD non solo precisa ma anche personalizzata e individuale. La diagnosi ADHD permette di comprendere appieno la condizione e se stessi aprendo la strada all’individuazione di strategie mirate che favoriscono il benessere generale della tua vita.

Non perdere tempo, visita il sito di GAM Medical per scoprire di più sulla diagnosi ADHD!

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Guido Valobra De Giovanni
1 mese fa

Di sicuro puzzle e giochi da tavola mi hanno sempre annoiato a morte. Tra distrazione e ripetizioni non sono mai stato in grado di sopportarli, esattamente come i videogames quando ero più giovane. Amo la fotografia invece, e la lettura. Il giardinaggio dopo un po’ mi viene a noia (le piante sul balcone sono morte o moribonde). La cucina? Lavorare un sacco di tempo per poi veder sparire il tutto in 5 minuti. Non se ne parla proprio. Gli sport sono sempre stati limitati da un’asma ingravescente con l’età (e, per certi di loro, la noia della ripetitività, barriera insormontabile in tutte le parti della mia vita). Di conseguenza, per me questo articolo non funziona granché.

Stai vivendo con l’ADHD da adulto?
Ora puoi scoprirlo

Prima di andare via, ti suggeriamo di leggere questi articoli

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti alla newsletter per non perdere tutte le nostre comunicazioni.