Il buono è valido solo per le prenotazioni telefoniche quindi per poterlo ricevere lascia qui i tuoi dati. Ti contatteremo per spiegarti come usarlo.
La diagnosi di ADHD nell’adulto viene svolta, in un primo momento, attraverso una valutazione psicologica delle manifestazioni dell’ADHD, utilizzando una combinazione di interviste diagnostiche (colloqui), questionari (test diagnostici ADHD) e osservazioni comportamentali. L’indagine svolta è ampia e riguarda anche eventuali comorbidità. I risultati quindi vengono descritti in una dettagliata relazione psicologica, che indica, inoltre, come procedere nel trattamento.
Poi, viene effettuata una valutazione medica, dove lo psichiatra verifica che i sintomi dell’ADHD non siano riconducibili a cause organiche. Quando necessario, vengono indicati alcuni esami strumentali di approfondimento. Al termine, il medico rilascia la certificazione di diagnosi di ADHD.
GAM Medical è specializzata nella diagnosi dell’ADHD nell’adulto, offre un percorso diagnostico interamente online, che include anche la valutazione medica, a tariffe ridotte.
Le fatture sono detraibili secondo normativa.
Per la DIAGNOSI sono necessari in media 3 COLLOQUI PSICOLOGICI, in alcuni casi 4.
Il buono è valido solo per le prenotazioni telefoniche quindi per poterlo ricevere lascia qui i tuoi dati. Ti contatteremo per spiegarti come usarlo.
Il percorso di diagnosi adhd richiede circa 40-60 giorni; la tempistica di diagnosi ADHD dipende anche dalla disponibilità dell’interessato nella fissazione degli appuntamenti. Lo svolgimento online dei colloqui agevola molto, in questo senso.
Il costo totale medio del percorso di diagnosi ADHD è di 354,00 euro: 3 colloqui psicologici da 89,00 euro ciascuno più una visita psichiatrica dal costo di 87,00 euro. Talvolta, in presenza di comorbidità, è richiesto un quarto colloquio psicologico. Inoltre, se e lo ritiene necessario, il medico psichiatra può richiedere alcuni accertamenti e rilasciare il certificato di diagnosi ADHD dopo una seconda visita.
No, non è obbligatorio, in senso assoluto. La sola relazione dello psicologo non ha, però, valore medico-legale. Infatti, per poter richiedere, ad esempio, agevolazioni a livello scolastico, universitario o per disabilità, è necessario ricevere la diagnosi medica, quindi includendo la valutazione psichiatrica e il certificato di diagnosi ADHD. Quest’ultima, inoltre, è fondamentale per escludere la presenza di concause organiche ai sintomi evidenziati a livello psicologico ed eventuali comorbilità.
Il certificato di diagnosi ADHD rilasciato dal nostro psichiatra è pienamente valido a i fini legali. E’, però, necessario rivolgersi al proprio Istituto o Ateneo per conoscere le procedure necessarie all’ottenimento delle agevolazioni previste. Infatti, vi sono differenze normativa a livello regionale per quanto concerne la provenienza del certificato di diagnosi (ad es. può essere richiesto un certificato rilasciato nel pubblico o che quello privato venga “validato” nel pubblico).
Si, se sei residente all’estero possiamo effettuare la diagnosi di ADHD, ma nel caso volessi ricevere il farmaco non potrai acquistarlo usando la nostra ricetta nel tuo paese. Per farlo dovrai andare, con la nostra ricetta, da un medico registrato nel tuo paese di residenza e farti fare la prescrizione.
Trattandosi di una visita privata nessuno può venire a saperlo a meno che non sia il paziente stesso a farne segnalazione. Può capitare che per ottenere il rinnovo di qualche certificato (ad. esempio idoneità alla guida) il medico competente richieda informazioni sull’assunzione di farmaci; è responsabilità del paziente informare il medico di riferimento.